Quando Seminare il Prato e Fasi della Luna

Valutazione: 5 - 2 recensioni

Da sempre molti giardinieri, contadini e appassionati di orto tengono conto delle fasi lunari nel programmare le semine e le piantumazioni delle piante.

Si crede che la luna crescente stimoli lo sviluppo della parte aerea della pianta mentre la luna calante promuova lo sviluppo radicale e sotterraneo.

LE FORZE DELLA LUNA

Si pensa che l’influenza principale derivi dagli effetti della gravità. Non è un pensiero sciocco in quanto l’effetto gravitazionale di luna e sole sono in grado di generare le maree.

L’altro effetto che viene spesso citato riguarda la luce lunare. Il chiaro di luna, seppur modesto, viene comunque rilevato dalle piante, in particolare quando c’è la luna piena.

COSA DICE LA SCIENZA

Ma tutte queste presunte influenze della luna in agricoltura, orticoltura e giardinaggio non sono mai state provate scientificamente.

Tutti i tentativi scientifici non hanno mai mostrato alcuna correlazione o differenza legata all’attrazione gravitazionale  o alla presenza di luce notturna.

In particolare va evidenziato che l’attrazione gravitazionale è in relazione alla massa di entrambi gli oggetti coinvolti e che quindi le maree si generano per effetto dell’enorme massa dell’oceano, immensamente più grande quella di un piccolo seme.

CONCLUSIONI

Per tutti questi motivi si può affermare con ragionevole certezza che la semina di un prato può essere fatta indifferentemente sia in luca crescente che in luna calante.

Ma è pur vero che da sempre i coltivatori tengono conto delle fasi lunari nel programmare le semine e si tratta di una tradizione antica che si è tramandata fino ai nostri giorni. Così, un po’ per scaramanzia un po’ per rispetto della tradizione alcune persone seminano il prato in luna crescente.

La vera differenza però la fanno ben altri fattori. La scelta del periodo migliore per la semina di un prato è soprattutto correlata alle temperature del terreno (come abbiamo bene spiegato qui) e il successo finale deriva sostanzialmente da come si eseguono le operazioni del preparazione del terreno, distribuzione del seme, concimazione e irrigazione.

Se vuoi conoscere e approfondire la tecnica corretta per seminare o riseminare un prato a regola d’arte vai qui e qui, se invece desideri avere un consiglio su quale semente usare per il tuo prato puoi utilizzare il nostro servizio gratuito e senza impegno che trovi qui.

Comments: 4

  1. Luigi stefanizzi 16 aprile 2023 at 14:40 Reply

    Ho riseminato il prato il 22 Marzo con 5kg. Di Maciste e 2Kg. di Giada, dopo aver arieggiato tagliato basso e bene, e concimato con SPRINT N. Irrigato regolarmente, ma fino ad ora non ha avuto effetto. E la prima volta che mi capita. Cosa posso fare? I semi sono in letargo, oppure bisogno rifare tutto d‘accapo. Dovrei mettere ancora VIGOR LIQUID con TRIKO PLUS, cosa mi consigliate?

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 20 aprile 2023 at 16:06 Reply

      Salve, Luigi adesso è tornato freddo. tenere umido e attendere ancora 1 settimana

  2. carmelo 29 marzo 2022 at 20:17 Reply

    E quindi? Il Metodo Bestprato cosa suggerisce? Scienza o tradizione? 🙂

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 29 marzo 2022 at 20:19 Reply

      Qui siamo tradizionalmente a favore della scienza. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo