Scegliere il vaso giusto

Valutazione: 5 - 3 recensioni

Tralasciando volutamente considerazioni legate alle esigenze agronomiche delle piante, ci concentreremo qui solo sulle linee guide di carattere estetico ed ornamentale nella scelta di un vaso per piante.

Nelle decorazioni d’ambiente (casa, terrazzo, cortile, porticato, giardino), vanno tenuti a mente due principi generali: l’armonia ed il contrasto.

Nel concetto di armonia, l’oggetto (vaso+pianta) perde la sua importanza e bellezza e la cede all’ambiente decorato di cui ne sottolinea il carattere e lo stile. In questo contesto, il vaso e la pianta, contribuiscono ed evidenziano l’eleganza generale.

Nel concetto di contrasto, l’oggetto (vaso+pianta) accentra importanza e bellezza su di sè e diventa il centro visivo dello spazio. L’ambiente contribuisce ad evidenziare la personalità di vaso e pianta e cede a loro parte della sua importanza.

Questi concetti possono essere applicati a tutte le coppie di elementi in gioco nella scelta del vaso giusto: geometria della pianta e geometria del vaso, colore della pianta e colore del vaso, stile del vaso+pianta e stile dell’ambiente da arredare, colori del vaso+pianta e colori dell’ambiente arredato.

vaso-in-plastica-giardino-erosPiù si mettono in fila concetti tutti armonizzanti o tutti contrastanti, maggiore sarà l’amplificazione del risultato che sottendono.

Ad esempio, un bosso verde intenso e tondeggiante posto in un vaso bianco a bocca quadra non passerà facilmente inosservato anche in ambienti di forte personalità e diventerà il centro visivo del paesaggio.

Per armonizzare un po’ l’effetto “egocentrico” è possibile scegliere un colore del vaso scuro e metterlo vicino a piante dello stesso colore del bosso.

vaso-doppiobordo-nicoliViceversa, volendo giocare sul concetto armonizzante, un vaso tondo color impruneta abbinato ad una pianta di limone e posto in un classico cortile di ghiaia enfatizzerà l’eleganza generale e lo stile classico senza catturare il centro visivo e creerà un’atmosfera più rilassante.

Per contrastare l’effetto troppo classico è possibile usare sassi bianchi di copertura del terriccio o vasi con festoni più marcati e decorativi.

Non esiste una scelta giusta od una scelta sbagliata. La domanda giusta da porsi è quale obiettivo desideriamo affidare al nostro vaso e alla nostra pianta? Armonia? Personalità? Contrasto? Eleganza? Stimolo? Rilassamento?

Vi sono poi degli errori da evitare. Se si sceglie uno stile a contrasto è bene non esagerare. Un ambiente con troppi  elementi contrastanti crea un patchwork eccessivamente stimolante e confusionale. Viceversa armonizzare troppo gli elementi, soprattutto nelle tinte tra vaso e pianta può creare un’atmosfera incolore e sciatta.

 

***

links utili:

 

 

Comments: 6

  1. franbep 4 ottobre 2021 at 02:28 Reply

    Buonasera, articolo molto interessante! Potrei avere un suggerimento su come armonizzare il colore dei vasi da mettere nei miei due balconi, che hanno le pareti color impruneta, le ringhiere molto chiare con una lieve sfumatura di grigio, gli infissi grigio chiaro, ma che si differenziano per il colore delle piastrelle, che in uno sono cioccolato, nell’altro rosa caldo, molto vicino alla tinta delle pareti? Inoltre ho preso dei piccoli sostegni per rampicanti in ferro battuto bianco anticato e vorrei inserirle in fioriere rettangolari diy. Come posso evitare di fare un pasticcio di colori? Grazie.

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 29 ottobre 2021 at 09:06 Reply

      Salve non è una domanda con una risposta semplice, consigliamo di provare con degli strumenti online molto potenti che però sono solo in inglese. Trova tutto qui

  2. Alessandro 1 marzo 2017 at 12:13 Reply

    Salve, complimenti per l’articolo, volevo chiedere un vostro parere se possibile.
    Ho una ficus alto circa 150 con un tronco a liana, vorrei metterlo in un angolo di casa con un vaso un po’ alto così dal valorizzare anche il tronco un po’ particolare, sono in dubbio tra le misure 50 / 60 / 70 di piu mi sembra eccessivo. vedo in foto spesso vasi alti con piante basse, secondo il vostro parere esperto quale potrebbe essere una dimensione “giusta” per le dimensioni del mio ficus?
    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 1 marzo 2017 at 16:49 Reply

      Caro Alessandro, non esagerare con la misura: un vaso di 40 o 50 cm di diametro all’imboccatura va bene per un ficus anche di circa 2 mt. Ci sono molti modelli, tipo questo: Vaso Hera, ma la scelta dipende dai tuoi gusti.

  3. Fabio 18 febbraio 2016 at 00:54 Reply

    Domanda: ma i vasi in foto sono di plastica?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 18 febbraio 2016 at 00:57 Reply

      Si sono vasi di Nicoli, sono realizzati in resine speciali in tecnologia rotazionale. Il catalogo completo con tutti i prezzi lo trovi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo