3 Trucchi per una Semina Perfetta del Prato

Rifare un prato da zero è un lavoro delicato e critico. Seminarlo bene è la chiave per fare in modo che rimanga sano, forte e bello per molto tempo.

Vediamo 3 trucchi, 3 suggerimenti per ottenere il massimo dalla semina del prato:

1. LA FALSA SEMINA
Prima di seminare il prato è importante eseguire un profondo diserbo.

Per questo scopo consigliamo di usare diserbanti naturali a base di acido pelargonico.

Successivamente si dovrà irrigare il prato come se fosse già seminato. Dopo qualche giorno spunteranno le ultime infestanti che andranno diserbate nuovamente.

2. TERRICCIO DA PRATO
Dopo aver diserbato e lavorato il terreno, bisogna stendere uno strato finale di 4 o 5 mmm di un buon terriccio da prato (meglio se ecologico).

Il terriccio aumenta la germinazione fino al 15% in più, in quanto svolge un’azione termo-idroregolatrice, mentendo così più a lungo le condizioni ideali per lo sviluppo dei germogli.

3. CONCIME FOSFATICO
Dopo aver distribuito le sementi è utile spargere un concime fosfatico con almeno 20/25 unita di fosforo. Il fosforo svolge un azione di supporto alla germinazione e alla prima crescita, aiutando il giovane il prato a radicarsi bene.

Considerazioni finali
Ovviamente rimane sempre fondamentale prestare la massima attenzione a seguire tutte le altre fasi della semina (ne parliamo qui e qui) e rispettare sempre due buone regole di base:

  • scegliere un miscuglio idoneo alle condizioni pedo-climatiche del luogo dove avverrà la semina
  • assicurarsi di acquistare sementi fresche

Links utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo