Benvenuti su Bestprato.com

La Foresta di Bestprato


Quando si tratta di proteggere il nostro amato pianeta, ogni singolo gesto conta, e il tuo potrebbe iniziare proprio qui su Bestprato. Sapevi che piantare alberi è una delle azioni più potenti per combattere il cambiamento climatico?

E ora, puoi essere parte di questa soluzione. Per ogni acquisto di almeno 150€ su Bestprato, non solo riceverai prodotti di qualità per il tuo giardino, ma pianteremo anche un albero per te!

UN ALBERO PIANTATO PER DAVVERO

Questo albero nascerà grazie a Tree-Nation, una organizzazione non profit certificata che unisce persone come te nel piantare alberi in tutto il mondo, combattendo così le emissioni di CO2.

Immagina: con il tuo acquisto, non solo prendi cura del tuo giardino, ma contribuisci anche a ripristinare foreste, creare posti di lavoro, supportare comunità locali e proteggere la nostra incredibile biodiversità. 

IL TUO ALBERO, IL TUO CERTIFICATO

Con ogni albero che piantiamo per te, riceverai un certificato personalizzato e potrai persino vedere la sua ubicazione esatta. È più di un semplice acquisto; è un passo verso un futuro più verde e sostenibile.

UN ALBERO CHE SERVE PER DAVVERO

Gli alberi che piantiamo assorbono non solo CO2, ma anche altri gas nocivi, purificano l'acqua e l'aria, e fungono da veri e propri "polmoni verdi" per il nostro pianeta. Ricorda, la deforestazione contribuisce enormemente al rilascio di CO2, più del settore dei trasporti globali. Invertire questo trend è possibile, e il tuo contributo è prezioso. Lascia un'impronta verde! Contribuisci alla riforestazione assieme a noi! 
 

ALCUNE DOMANDE DOMANDE FREQUENTI

Chi decide dove verrà piantato il mio albero?

  • Scegliamo di piantare alberi che di volta in volta ci vengono segnalati come importanti da Tree Nation e che contribuiranno a riforestare una specifica area del pianeta terra. 

Dove trovo le informazioni sull’albero che avete fatto piantare per me?

  • Tree-Nation riserva una pagina alla Foresta di Bestprato dove è possibile tenere monitorato l’impatto degli alberi che facciamo piantare, oltre a moltissime altre informazioni interessanti.

Devo registrarmi a Tree-Nation?

  • Non è necessario che tu ti registri a Tree-Nation, penseremo a tutto noi. Il tuo unico, grande contributo sarà quello di completare un ordine da almeno 150€.

Chi è Tree-Nation?

  • Tree-Nation è stata fondata nel 2006 da Maxime Renaudin. Da un singolo progetto nel paese più arido e povero della terra, il Niger, il progetto si è rapidamente evoluto per aiutare le squadre locali di piantatori in tutto il mondo. Riconosciuta internazionalmente e diventata partner ufficiale dell'UNEP nel 2007, Tree-Nation si è evoluta e a fine ottobre 2023 sono stati piantati 35,116,742 alberi per 5,448,130 tonnellate di CO2 compensate in 5 continenti diversi

PERCHÈ È COSI IMPORTANTE PIANTARE ALBERI?

  • Purificazione: gli alberi purificano l'acqua e rallentano l'assorbimento della pioggia filtrandola attraverso le radici. Questo processo previene l'erosione e riduce il rischio di saturazione e allagamento.
  • Produzione di ossigeno: alberi e foreste sono spesso chiamati i "polmoni verdi del pianeta" per una ragione molto semplice: producono ossigeno. Si stima che 1 acro di alberi possa soddisfare il fabbisogno annuo di ossigeno di 12 persone.
  • Assorbimento di gas nocivi: oltre alla CO2, gli alberi assorbono anche altri gas nocivi e inquinanti come diossido di zolfo, ozono, ammoniaca, monossido di carbonio e ossido di azoto.
  • Mitigazione del clima: gli alberi rinfrescano l'aria circostante grazie all'ombreggiamento e alla traspirazione, un processo per il quale le foglie delle piante rilasciano goccioline d'acqua che raffrescano l'area circostante mentre evaporano.
  • Habitat: Le foreste ospitano circa l'80% della biodiversità terrestre totale, dai piccoli invertebrati fino ai grandi mammiferi.
  • Cattura di carbonio: le foreste naturali catturano CO2, fungendo da serbatoio di carbonio. Ogni anno, alberi e foreste assorbono l'equivalente di 2 miliardi di tonnellate di CO2, circa 1/3 di tutta la CO2 rilasciata dall'uso di combustibili fossili.
  • Stoccaggio del carbonio: la deforestazione favorisce il cambiamento climatico provocando il rilascio dei depositi di CO2. Circa il 18% delle emissioni globali è dovuto alla deforestazione (5-10 gigatonnellate di CO2 equivalente), percentuale molto maggiore di quella del settore dei trasporti di tutto il mondo.

Se vuoi maggiori informazioni su Tree-Nation, visita il loro sito qui o guarda il vide qui sotto: