Le macroterme: bermudagrass, zoysia, cynodon, paspalum, pennisetum

macroSi definiscono macroterme le specie di graminacee da tappeto erboso che presentano un optimum di temperatura compreso fra i 27 ed i 35°C, ossia una capacità maggiore di resistere, vegetare e rimanere verde alle alte temperature ed in condizioni di siccità.

Le macroterme al di sotto di 13°C vanno in dormienza ovvero interrompono la vegetazione, uno stato caratterizzato visivamente dalla perdita di clorofilla nei tessuti (le piante diventano gialle e/o marroni) per risvegliarsi e tornare a rinverdirsi con l’arrivo della primavera e l’innalzamento delle temperature

Le macroterme si scelgono perchè consentono di ridurre il consumo di acqua anche del 50%, richiedono un modesto utilizzo di fertilizzanti, vegetano anche in terreni poveri di sostanze nutritive e necessitano di tagli in quantità molto ridotta rispetto alle microterme. Di contro, alcune specie, richiedono molto tempo per insediarsi e portare a copertura il suolo. La fase iniziale di germinazione è spesso critica e richiede una mano esperta.

Fare molta attenzione ad acquistare solo sementi fresche, in quanto questa tipologia di sementi ha un decadimento della germinazione molto elevato.

Sementi graminacee Macroterme per costruire tappeti erbosi:

Gramigna comune
Questo tipo di sementi vengono usate per inerbire terreni molto rustici e a bassa manutenzione per impieghi di servizio e senza necessità estetiche.
>> Vai alle schede: Gramigna Comune

Cynodon Dactylon e  bermudagrass migliorate
Queste sementi si usano per la realizzazione di tappeti erbosi estetici e si caratterizzano per una ottima velocità di insediamento, Il prato avrà bisogno di essere tagliato più spesso di altri prati di macroterme. Molto resistente all’usura da calpestio.
>> Vai alle schede: Bermudagrass Royal Bengal e Bermudagrass Yukon

Zoysia Japonica
La più forte, bella e resistente delle macroterme. Molto lenta ad insediarsi e a crescere. Tutte le zoysie hanno una buona resistenza al freddo tanto da essere le ultime macroterme ad andare in dormienza e le prime a svegliarsi.
>> Vai alla scheda: Zoysia Japonica Compadre

Paspalum Vaginatum
Simile alle bermudagrass migliorate per l’aspetto, è una semente un po’ più lenta nello svilupparsi. In inverno durante la dormienza sembra quasi scomparire. Il suo punto di forza è l’altissima resistenza alla salinità tale che può essere irrigato con acqua di mare.
>> Vai alla scheda: Paspalum vaginatum

Pennisetum Clandestinum
Si tratta di una macoterma molto diffusa in Nord Africa e Australia. Cresce velocemente in primavera ed estate e autunno ed è adatta ai climi subtropicali e temperati, in regioni siccitose richiede irrigazioni. In inverno va in dormienza. Il prato di Pennisetum è molto resistente al calpestio.

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo