Trattamenti di Giardinaggio più Efficaci con Polisorbato 80

Nel giardinaggio sostenibile e in agricoltura biologica si fa largo uso di prodotti molto potenti ma non sempre facili da utilizzare in quanto difficilmente solubili in acqua.

Stiamo parlando dell’olio di neem e dell’olio di lino usati con successo nei trattamenti di difesa contro molti parassiti delle piante (afidi, acari, cocciniglia, coleotteri, lepidotteri,…)

Per diluire questi prodotti in acqua e rendere i trattamenti efficaci e facili da eseguire, si utilizza un prodotto chiamato polisorbato 80.

COS’E IL POLISORBATO

Il polisorbato 80 è una classe di emulsionanti impiegati per solubilizzare perfettamente in acqua sostanze lipofile come gli oli dei trattamenti in ambito agrario e di giardinaggio.

La capacità emulsionante rende il polisorbato utilizzabile anche come adesivante, ovvero per rendere più persistenti tutti i trattamenti liquidi di tipo fogliare.

Per questo scopo è possibile mescolarlo anche ai trattamenti con rame (ossicloruropoltiglia bordolese) o zolfo, a quelli di tipo naturale con estratti di ortica o di equiseto.

Le sue caratteristiche neutre rendono idoneo nell’impiego con prodotti che hanno qualsiasi pH, siano essi acidi che alcalini.

Infine, le proprietà tensioattive, ovvero la capacità di rendere le gocce d’acqua più piccole, fa sì che questo prodotto renda la distribuzione dei trattamenti liquidi molto più omogenea e capillare.

Il polisorbato trova impiego anche nei trattamenti fogliari di induzione di resistenza nel prato.

QUALE SCEGLIERE

Nella classe dei polisorbati va scelto il polisorbato 80, puro e controllato (qui un esempio), si tratta comunque di un composto completamente atossico, anzi utilizzato sia in ambito cosmetico che alimentare e ovviamente compatibile in agricoltura biologica

DOSAGGI

  • Per emulsionare gli oli neem / lino si utilizza in percentuale in volume del 15% sulla olio. Esempio: 20 ml di olio di neem > 3 ml di polisorbato 80 (tipo questo)
  • Come adesivante e umettante si utilizza 2 ml di polisorbato 80 per ogni litro di acqua

COME USARLO CORRETTAMENTE

  • Mescolare il polisorbato 80 assieme all’olio puro
  • Aggiungere 100 ml di acqua e mescolare
  • La soluzione così composta verrà poi versata nella rimanente parte d’acqua
  • Mescolare

1 comment

  1. andrea 29 marzo 2022 at 19:12 Reply

    Molto interessante. Grazie per l’ottimo articolo!

    Valutazione: 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo