Solstizio d’estate – Note di Giardinaggio

Il 21 giugno inizia ufficialmente l’estate. Un giorno particolare perché da una parte sancisce l’arrivo astronomico della stagione estiva e dall’altra perché è quello con la massima durata di luce diurna.

Il solstizio d’estate infatti è il giorno “più lungo” dell’anno: le ore di luce raggiungono la durata massima rispetto a quelle di buio.

Da sempre il solstizio d’estate è anche un giorno carico di miti, leggende e tradizioni accomunate dal fatto che questo giorno simboleggia la rinascita, il momento in cui il fiore si trasforma in frutto e la natura raggiunge l’apice della bellezza.

Per l’appassionato di giardinaggio l’estate è un momento molto importante dal punto di vista delle cose da fare.

Il giardino richiede continue annaffiature, e le piante e il prato hanno bisogno di venire stimolati, nutriti e protetti.

Qui di seguito troverai una serie di articoli dedicati ai più importanti lavori da fare in estate:

NEL PRATO

NEL GIARDINO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo