Scadenza dei Concimi e Come Fare Inventario

Valutazione: 5 - 1 recensioni

Da quando nel giardinaggio ha iniziato a diffondersi l’uso dei fertilizzanti e stimolanti liquidi, il problema della data di scadenza va preso in seria considerazione.

Va comunque detto che anche i concimi solidi e granulari, soprattutto quelli che contengono sostanze organica, hanno un tempo ideale nel quale andrebbero utilizzati.

La durata di un prodotto va messa in relazione sia alla tipologia del contenuto che al fatto che la confezione sia stata aperta o meno.

Concimi minerale e concimi organici hanno differenti scadenze così come la durata utile di un prodotto biotico è sicuramente inferiore ad un induttore di resistenza di derivazione chimica.

I fattori che concorrono ad accorciare la durata di vita di un prodotto dipendono dalle reazioni indotte dal contatto con l’aria e l’umidità.

Altri elementi che variano la durata utile di un prodotto vanno invece messi in relazione all’esposizione ai raggi del sole e/o a temperature elevate.

La buona notizia è che sono pochi i prodotti che una volta “scaduti” creano fitotossicità, ovvero problemi, la stragrande maggioranza delle volte perdono solo efficacia.

FARE L’INVENTARIO

Conoscere il periodo di vita utile di un prodotto è quindi molto importante ma ancora più importante è conoscere e ricordare la data nella quale quel prodotto è stato aperto la prima volta.

Sia esso un sacco di concime o un flacone minerale, nel momento in cui apriamo la confezione, il prodotto viene a contatto con nuova aria carica di umidità che innesca una serie di reazioni che possono portare il contenuto a variare di stato, degradarsi, sedimentare, coagularsi o volatilizzare.

Passato un determinato lasso di tempo dall’apertura di qualsiasi prodotto, inizia a diminuire progressivamente l’efficacia.

L’inventario andrebbe fatto al termine della stagione, a dicembre o comunque un bel po’ prima che inizi la stagione primaverile, segnando il nome del prodotto, la data di acquisto, la data di apertura e la quantità rimasta.

DURATA UTILE

Quello che segue è uno schema di riferimento per le più comuni categorie di prodotti usati nel giardinaggio e nel Metodo Bestprato.

Per ciascun gruppo troverai indicata la “data di scadenza” o meglio il periodo di vita utile suggerito per quel determinato prodotto, sia esso ancora chiuso oppure già aperto.

In tutti i casi si assume che il prodotto (sia aperto che chiuso) venga riposto in un luogo riparato e fresco, lontano dai raggi diretti del sole.  Si da anche per scontato che il prodotto dopo essere stato aperto venga richiuso nel modo più ermetico possibile.

Prima di passare a vedere lo schema riassuntivo è bene ricordare che i prodotti che vengono acquistati in una determinata data potrebbero essere presenti nello scaffale del negozio da diverso tempo.

Spesso la legge non obbliga il produttore a indicare la “data di scadenza” per cui bisogna fidarsi del fatto che il magazzino del negozio abbia una rotazione annuale garantita e che il produttore non ricicli merce vecchia. Da qui la buona regola di servirsi di brand affermati acquistati presso rivenditori ufficiali e accreditati.

CATEGORIE & VITA UTILE


CONCIMI MINERALI SOLIDI

Fanno parte di questa categoria solamente i concimi granulari che non contengono sostanza organica (esempi: sprint n, autumn k, summer k, cifo rosecifo piante verdi, ….

  • Periodo di vita utile suggerito da chiuso: oltre 3 anni
  • Periodo di vita utile suggerito da aperto: 2 anni
  • Possibili problemi dopo il periodo di vita suggerito: creazione di sedimenti granulosi, perdita di efficacia nutritiva, perdita di efficienza sistemi di lento rilascio, talvolta rischio eccesso azotato

CONCIMI ORGANICI SOLIDI E ORGANO-MINERALI

Fanno parte di questa categoria qualsiasi concime granulare che contenga anche solo parzialmente sostanza organica (esempi: nutrattiva, biostart, biaoctive, stallatico, perfect life)

  • Periodo di vita utile suggerito da chiuso: 2/3 anni
  • Periodo di vita utile suggerito da aperto: 1/2 anni
  • Possibili problemi dopo il periodo di vita suggerito: presenza di muffe, perdita di efficacia nutritiva, perdita di efficienza sistemi di lento rilascio, talvolta rischio eccesso azotato

CONCIMI MINERALI LIQUIDI E INDUTTORI DI RESISTENZA

Fanno parte di questa categoria solamente i concimi di tipo liquido privi di qualsiasi sostanza composta da carbonio organico, siano essi acidi umici, fulvici, umica o alghe (esempi: help, greenup, ramedium, immunopiante fiorite cifopregade, shield, cifo acidofile, …)

  • Periodo di vita utile suggerito da chiuso: 2/3 anni
  • Periodo di vita utile suggerito da aperto: 1/2 anni
  • Possibili problemi dopo il periodo di vita suggerito: perdita di efficacia nutritiva

CONCIMI ORGANICI LIQUIDI E STIMOLANTI ORGANICI

Fanno parte di questa categoria i concimi di tipo liquido a base di acidi umici, fulvici, alghe, borlanda o leonardite (esempi: always, humicvigor liquid, alghaealgatron, prestress)

  • Periodo di vita utile suggerito da chiuso: 2 anni
  • Periodo di vita utile suggerito da aperto: 1 anno
  • Possibili problemi dopo il periodo di vita suggerito: sedimentazione organica, perdita di efficacia, odore sgradevole

PRODOTTI BIOTICI

Fanno parte di questa categoria i prodotti contenenti microrganismi (esempi: tryco, , bio pse/str, , frame, …)

  • Periodo di vita utile suggerito da chiuso: 2 anni
  • Periodo di vita utile suggerito da aperto: 1 anno
  • Possibili problemi dopo il periodo di vita suggerito: addensamento, perdita di efficacia

PRODOTTI LIQUIDI STABILI

Fanno parte di questa categoria i prodotti sostanzialmente quasi privi di scadenza (esempi: water x, water +, adh+, ph+, , …)

  • Periodo di vita utile suggerito da chiuso: oltre 3 anni
  • Periodo di vita utile suggerito da aperto: 2 anni
  • Possibili problemi dopo il periodo di vita suggerito: addensamento, perdita di efficacia

E LE SEMENTI?

Prima di terminare l’articolo non si può non spendere due parole anche sulle sementi. Qui il concetto è relativamente più semplice nel senso che qualsiasi semente dopo 15 mesi dal raccolto perde parte della capacità di germinare.

Per quanto riguarda il prato, la quasi totalità delle sementi vengono raccolte verso fine estate e vengono rese disponibili nel mercato a partire dalla primavera successiva.

La cattiva notizia è che il produttore delle sementi non è tenuto a indicare la data del raccolto ma solo quella del confezionamento e solo per quanto riguarda i sacchi da 5 kg in su.

Qui il consiglio non può che essere quello di acquistare solo sementi di produttori seri attraverso canali di vendita ufficiali che garantiscano una rotazione di magazzino tale da assicurare di avere sempre la semente di ultimo confezionamento.

Come per tutti i prodotti anche le sementi perdono le loro qualità in maniera progressiva e per quanto riguarda il tasso di germinazione, la perdita può essere significativamente diversa in relazione alle specie vegetali. Varietà come la zoysia japonica perdono germinazione molto più rapidamente rispetto alla festuca arundinacea o a quella rubra.

Una semplice regola pratica consiste nell’accertarsi di acquistare sementi facenti parte di un lotto appartenente all’ultimo raccolto e di utilizzarle unicamente nell’anno di acquisto.

Nota finale sulle regole di Bestprato

Sin dalla sua nascita lo Shop di Bestrato ha fatto della freschezza della merce il suo cavallo di battaglia unico e distintivo. Grazie a precisi accordi con i principali fornitori di concimi e di sementi, e grazie al magazzino con controllo logistico di tipo alimentare, Bestprato è in grado di garantire una rotazione continua dei propri scaffali, popolati con prodotti certificati essere di ultimo raccolto e produzione.

 

Comments: 2

  1. Elena 17 gennaio 2022 at 20:34 Reply

    Grazie! Molto utile. Per le sementi, se io ho acquistato sul vostro sito delle sementi a ottobre 2021, posso utilizzarle per seminare le chiazze che probabilmente avrò nel prato a primavera, o è meglio che io acquisti sementi nuove? Si tratta di sementi Royal Park

    Valutazione: 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo