Quando affrontiamo una semina di un prato nuovo o una risemina di un prato da rinfoltire, dobbiamo tenere a mente che uno degli elementi alla base della germinazione è la temperatura del suolo.
Temperatura ed umidità scatenano quel meraviglioso atto di vita che è lo sbocciare delle prime piantule e radichette dal seme.
CONTROLLA LA TEMPERATURA (DEL TERRENO)
Un comune miscuglio di sementi per prato inizierà la germinazione solo quando la temperatura del terreno inizia ad andare stabilmente sopra i 8/10 gradi anche di notte. Se il miscuglio è composto in prevalenza di festuca arundinacea bisognerà attendere anche qualche grado in più.
Il problema è che alla fine dell’inverno il terreno è ancora parecchio freddo, ed essendo a contatto delle sementi, le raffredda bloccando la germinazione. Per questo motivo, temperature pomeridiane dell’aria di 15/18 gradi, potrebbero non essere sufficienti soprattutto se di notte si scende ancora sotto gli 8 gradi.
Quindi è buona regola attendere che l’inverno sia veramente terminato e che i primi tepori primaverili inizino a scaldare bene il suolo. La cosa migliore è quella di avere sempre a portata di mano un piccolo termometro da terreno (tipo questo o questo), per verificare che ci siano le condizioni di calore sufficienti affinché avvenga la germinazione.
USA SEMPRE TERRICCIO
Un trucco per aiutare la germinazione a fine inverno, è quello di usare sempre un terriccio specifico da prato. meglio se ti tipo sostenibile, privo di torba e concimato (qui un esempio). Questo tipo di terriccio, se di buona qualità, è in grado di mantenere più a lungo non solo il tepore pomeridiano ma anche il giusto livello di umidità.
FINO A QUANDO PUOI SEMINARE?
In realtà si riesce a seminare il prato anche a primavera avanzata, solo che più ci si avvicina all’estate più diventa difficoltoso tenere a bada le infestanti.
Con l’arrivo di temperature sopra i 25 gradi la crescita rallenta e le malattie e infestanti bussano alla porta. In queste condizioni sarebbe meglio avere un prato già adulto, forte e ben strutturato. A primavera inoltrata, vale sempre la regola che prima semini meglio è.
LA LUNA INTERFERISCE?
Per quanto riguarda le fase lunari e l’influenza della luna, molte sono le credenze popolari. Quella più comune asserisce che la fase di luna crescente rappresenta il momento migliore per seminare.
Queste credenze però sono state sottoposte a verifiche rigorose ed in nessun caso sono emerse conferme attendibili.
La luce lunare è troppo debole per influenzare in modo apprezzabile la crescita dell’erba e non è mai stato dimostrato che gli effetti gravitazionali della luna abbiano un qualche tipo di influenza sull’accrescimento del tappeto erboso.
EVITA GLI ERRORI PIU’ COMUNI
Insomma, più che seguire le fasi lunari, concentriamoci piuttosto sull’eseguire una semina (o una risemina) a regola d’arte. Usare sementi sbagliate, dimenticarsi del terriccio o della concimazione fosfatica sono i veri errori da evitare.
Qui sotto troverai alcuni approfondimenti che ti consigliamo di leggere e di seguire punto per punto per riuscire a seminare con successo il tuo prato:
APPROFONDIMENTI
- Come seminare il prato a regola d’arte
- Come riseminare il prato a regola d’arte
- Come scegliere le sementi per il prato
- Quanto terriccio usare nella semina del prato
ho un prato abbastanza bello… tranne in alcune piccole zone che ho dei diradamenti oppure dei pezzi con muschio che brucerò a marzo… in quei pezzi come si risemina?
Ciao Giorgio, vedi qui
Complimenti per Bestprato, siete il mio riferimento sono due/tre anni che vi ho scoperto e seguo tutti i vostri consigli , ho avuto dei buoni risultati, né approfitto per chiedere un parere per un problema che ho visto una ventina di giorni fa nel prato,una macchia circolare che inizialmente ho pensato ad animali che avessero sporcato, invece l’erba è marcia e di colore marrone ho trattato con tryco e vigor liquid, ho anche pensato di estirpare la zona, vi chiedo un consiglio. Grazie
Salve Maria Grazia, è probabile che si tratti di questo.