Quando e Come Seminare le Macroterme?

Valutazione: 5 - 1 recensioni

Le macroterme (gramigna, cynodon, zoysia, …) sono una particolare specie di graminacee in grado di creare, in alcune idonee zone climatiche, un manto erboso dotato di una capacità maggiore di resistere, vegetare e rimanere verde alle altissime temperature estive.

Le macroterme però al di sotto di 10°C vanno in dormienza, ovvero interrompono la vegetazione, uno stato caratterizzato visivamente dalla perdita di clorofilla nei tessuti (le piante diventano completamente gialle) per risvegliarsi e tornare a rinverdirsi con l’arrivo della primavera e l’innalzamento delle temperature.

Le macroterme si scelgono perchè consentono di ridurre il consumo di acqua e necessitano tagli in quantità più ridotta rispetto al tipico prato verde.

Di contro, si diradano facilmente in ombra e soffrono il freddo intenso: se sottoposte a temperature sottozero per diverso tempo possono morire e per questo motivo solitamente vengono impiegate solo al centro e sud Italia.

Le macroterme richiedono molto più tempo per insediarsi e portare a copertura il suolo e la fase iniziale di germinazione è più critica perchè, come vedremo tra un attimo, va fatta quasi in estate.

Le più comuni specie macroterme da seme utilizzate per costruire manti erbosi sono la gramigna comune (cynodon dactylon), e le gramigne migliorate (yukon, bengal, …), la zoysia Japonica, il paspalum vaginatum e il pennisetum clandestinum.

QUANDO SEMINARE LE MACROTERME

A differenza del prato verde che viene seminato a fine inverno o a fine estate, le macroterme si seminano solo ed esclusivamente a fine primavera, quando il terreno rimane anche di notte sopra i 18/20 gradi.

Solitamente la semina viene eseguita a partire da maggio, quando le temperature si innalzano abbastanza da scaldare il terremo e mantenerlo tiepido anche di notte.

Dotarsi di un termometro da terreno tipo questo o questo, è molto utile per non fare errori. La misura della temperatura va eseguita la mattina presto.

COME SEMINARE BENE LE MACROTERME

La tecnica di semina delle macroterme non è diversa da quella che si utilizza per seminare un prato verde all’inglese.

Qui sotto troverai il link a un approfondimento che spiegano come fare una semina a regola d’arte:

NOTE FINALI

Quando si seminano le macroterme bisogna fare molta attenzione ad acquistare solo sementi fresche, in quanto questa tipologia di sementi ha un decadimento della germinazione molto elevato.

Anche la scelta della tipologia di semente (qui trovi un catalogo di esempio) svolge un ruolo fondamentale nel successo finale in quanto esistono molte differenze tra le varietà. Qui il consiglio è quello di farsi aiutare da un esperto o, in alternativa puoi utilizzare anche il nostro servizio di consulenza gratuita e senza impegno che troverai qui .

 

 

doctor-green

1 comment

  1. augusto 10 aprile 2022 at 18:16 Reply

    La guida che mancava! Grazie.

    Valutazione: 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo