Problemi del Prato ad Aprile – Domande e Risposte

Valutazione: 5 - 4 recensioni

I problemi che troverai descritti in questo articolo derivano dalle domande e dagli errori sulla manutenzione del prato di primavera, che più frequentemente riscontriamo in Bestprato. Sono problemi ed errori dedotti dalle email che riceviamo, dalle domande che scrivete nel nostro blog o nel nostro canale Youtube. Iniziamo:

HO IL PRATO INGIALLITO DA COSA DIPENDE?

Le cause dell’ingiallimento del prato di primavera possono essere molto differenti. Escludendo i problemi legati alle malattie, le cause più frequenti sono sostanzialmente due: mancata o errata nutrizione, e mancanza di acqua per lungo tempo (si capita anche in primavera!)

Il prato deve arrivare ad aprile bene nutrito e correttamente irrigato se siamo in presenza di primavera poco piovosa. Per scegliere il giusto concime vai qui, per capire come irrigare a primavera clicca qui.

Altre cause meno frequenti sono: asfissia radicale dovuta a terreni compatti e duri, urina di animali, lunghi periodi di gelo o neve e attacchi di larve sotterranee.

CI SONO PRODOTTI IN GRADO DI ELIMINARE LE INFESTANTI?

Anno dopo anno le leggi europee stanno limitando e bloccando l’uso di prodotti chimici di diserbo selettivo. E lo fanno a ragion veduta, in quanto si tratta sempre di prodotti tossici ed inquinanti.

Inoltre per le due più pericolose infestanti di aprile, la poa annua e la poa trivialis, non esiste alcun prodotto che le elimini. La soluzione è iniziare da subito una strategia di liberazione dalle infestanti di tipo naturale che fa leva su frequenza e altezza di taglio, su diserbi naturali con estirpazione e su risemine forzate. Trovi tutto descritto qui.

FINO A QUANDO È POSSIBILE SEMINARE IL PRATO?

Quando la primavera è in ritardo è inevitabile trovarsi a seminare il prato ad aprile. Si tratta ancora di un mese ottimo per queste operazioni, soprattutto in relazione alle ore di luce: le giornate sempre più lunghe aiutano la fotosintesi clorofilliana e velocizzano la crescita dei giovani fili d’erba.

Le uniche attenzioni da avere è fare in modo che il prato nasca e cresca il più rapidamente possibile e si irrobustisca bene prima dell’estate.  Inoltre più il prato è rapido a compattarsi e allargarsi, minor spazio ci saranno per le infestanti.

Gli elementi in grado di garantire il successo nelle semine di aprile riguardano sia le modalità di preparazione del letto di semina (ammendatura terreno, uso del terriccio da prato, concimazione…), che la scelta di sementi rapide e fresche.

Se devi seminare il prato ad aprile ti consigliamo di seguire questa guida (semina) o questa (risemina).

BISOGNA BAGNARE IL PRATO AD APRILE?

In qualsiasi stagione il prato ha bisogno di acqua per sopravvivere, quindi anche nelle stagioni miti (fine inverno, primavera e autunno), se è molto tempo che non piove, bisogna sempre irrigare il manto erboso.

Se in estate bisogna fornire settimanalmente almeno 35 litri di acqua al mq, questa stessa quantità in primavera è capace di coprire anche più di 3 settimane. Tutto dipende da quanto caldo fa.

Per capire bene quanta acqua dare e come regolare l’impianto di irrigazione vai qui.

HO SEMINATO IL PRATO MA NON GERMINA. COSA FARE?

La nascita di un prato è un vero e proprio atto di vita influenzato da mille fattori. Temperatura di notte e di giorno, costanza di umidità, livello di interramento, vicinanza tra semi sono solo alcuni dei fattori capaci di inibire la nascita.

È normale che se fa ancora un po’ freddo il seme fatichi a germinare. Bisogna continuare a tenere sempre umido per almeno 3 settimane, ma se vuoi un quadro più completo di tutte le operazioni da fare, qui trovi la nostra guida completa.

Se invece devi ancora seminare e desideri fare in modo che il prato germini il più rapidamente possibile, esistono diversi trucchi e attenzioni che puoi mettere in atto e che troverai bene descritti qui e qui.

QUAL E’ IL CONCIME GIUSTO PER APRILE?

La concimazione di aprile dipende da cosa hai fatto nei mesi precedenti. Se hai già concimato a marzo con un fertilizzante granulare specifico per prato, ricco di azoto a lenta cessione, ad aprile non saranno necessarie altre concimazioni.

Se non hai ancora concimato dovrai nutrire il prato prima possibile, usando un concime con almeno 20/25 unita di azoto. Se il prato è in carenza o sofferente, userai fertilizzanti a lenta cessione ma con almeno il 50% di azoto a pronto effetto (qui un esempio). Altrimenti va benissimo un concime con l’azoto quasi tutto a lento rilascio (tipo questo). Il dosaggio medio da usare è di circa 25/35 grammi per mq.

Se hai già concimato è ora di passare alla biostimolazione con acidi umici e idrolizzati proteici. Trovi tutto descritto qui.

A CHE ALTEZZA DEVO TAGLIARE  L’ERBA?

Chi di solito fa questa domanda la pone perché vorrebbe tagliare il prato basso. Ma per limitare molti problemi di vario genere, il prato non andrebbe mai tagliato basso.

L’altezza consigliata è tra i 5 e i 7 cm per i miscugli di sementi di festuca arundinacea, 1 cm più basso per quelli basai su loietti. Altra regola importante è tenere il prato un po’ più alto nelle zone d’ombra o dove fatica a radicare.

ARIEGGIARE È DAVVERO OBBLIGATORIO OGNI PRIMAVERA?

L’arieggiatura è un operazione obbligatoria da fare ogni qual volta vi sia la presenza di feltro. Il feltro è tra i nemici più pericolosi del prato.

Se il tuo manto erboso non ha feltro, o ne ha molto poco, puoi posticipare questa lavorazione a settembre, oppure eseguirla gentilmente, senza scarificazione, usando arieggiatori con rotori a molle, ma solitamente un’arieggiatura in più fa solo che bene! Se vuoi approfondire la tecnica per arieggiare correttamente, qui trovi la nostra guida.

 

Comments: 11

  1. Nicola 10 aprile 2022 at 08:10 Reply

    Una buona giornata a tutti voi e complimenti per i consigli, il mio problema è il seguente, ho l’Intero prato seminato con Royal Blue Plus e a fine settembre ho fatto la risemina totale ora vedo che il prato è a chiazze verde scuro e un verde chiaro. Cosa fare? Aspetto la maturazione? Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 14 aprile 2022 at 12:28 Reply

      Ciao Nicola, bisognerebbe capire se il verde chiaro sono infestanti o prato giovane. Manda una foto a doctorgreen nel menù qui in alto.

  2. antonella forni 11 aprile 2021 at 18:53 Reply

    Salve a tutti, come mai indicate la Poa come infestante e poi le miscele di semi sono composte anche da essa? Mi date una spiegazione , per piacere?
    Io ho seminato con Maciste eora ho la Poa in fiore. Non e’ molto estetica…..
    Grazie in anticipo!

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 12 aprile 2021 at 16:41 Reply

      Sono poe completamente diverse anche se la prima parte del nome trae in inganno, la poa pratense è quella nei miscugli, la poa annua o trivialis è quella infestante.

  3. Francesco 6 aprile 2021 at 19:20 Reply

    Ho fatto una scarificatura accurata più livellamento del terreno poi ho fatto la trasemina ieri mattina (5 aprile) con 6 kg di MACISTE, cosparso 10 sacchi di terriccio CAMBIO con micorrize Frame e 3kg di Bio Start su poco più di 100 mq.
    Viste le condizioni meteo dei prossimi giorni, potrei avere problemi?
    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 7 aprile 2021 at 11:47 Reply

      Salve Francesco, dovrai solo avere più pazienza nel tenere umido, maciste ha bisogno di terreno caldo e temperature tiepide.

  4. Antonio 6 aprile 2021 at 15:44 Reply

    SCUSATEMI, NON AVEVO NOTATO LA VOSTRA RISPOSTA.
    GRAZIE

  5. Antonio 5 aprile 2021 at 08:55 Reply

    AVEVO CHIESTO UN CONSIGLIO NELLA MIA PRECEDENTE MAIL, MA CONSTATO CHE PUBBLICATE QUELLO CHE VI FA COMODO.
    GRAZIE UGUALMENTE DEL VOSTRO SERVIZIO.

    • Staff Bestprato 6 aprile 2021 at 12:38 Reply

      Se avesse solo un attimo di pazienza vedrebbe che le abbiamo risposto… questo è un servizio gratuito ed in piena stagione si attende più del solito. Grazie ugualmente del suo commento…

  6. Peter Gordon Mead 3 aprile 2021 at 17:43 Reply

    I vostri consigli sono sempre molto graditi, con utili accorgimenti pratici supportati da un giusto apporto di nozioni tecniche. Ormai ho una buona esperienza di gestione del prato, ma trovo molto stimolante la (ri)lettura dei vostri testi, sia come richiamo/approfondimento sia come fonte di novità. Complimenti!

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 4 aprile 2021 at 15:41 Reply

      Grazie Peter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo