Mulching VS Polverizzazione

Che differenza c’è tra il sistema di “polverizzazione” dei Tagliaerba Grin e un sistema “mulching” classico ad esempio dei robot tagliaerba ?

imagesLe macchine dotate di “sistema mulching” classico richiedono una frequenza di taglio ravvicinata in quanto bisogna tagliare spesso per evitare che lo sminuzzamento crei residui troppo voluminosi.

taglio_mulching_taglia_erba_ricicloIl tagliare spesso è comunque una buona abitudine in quanto non si dovrebbe mai eccedere con un taglio oltre il 30% dell’altezza del tappeto erboso per evitare che la pianta soffra e venga privata di troppa superfice per le attività di fotosintesi e traspirazione.

Il vantaggio principale dei Tagliaerba Grin è che genera un residuo polveroso che, a differenza dello sminuzzamento, si deposita molto più facilmente al suolo con un effetto immediato di concimazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo