Migliori Sementi per Prato – Come Scegliere

Valutazione: 5 - 1 recensioni

Migliori Sementi per Prato

La migliore semente per un prato in realtà non esiste in quanto alcuni fattori sono del tutto soggettivi, si pensi ad esempio alla larghezza fogliare o alla colorazione più o meno scura. Ciò rende la definizione “migliore semente” difficile da stabilire in maniera assoluta.

Esistono però una serie di variabili che possono essere utilizzate per scegliere in modo corretto una semente che si adatti bene sia alle esigenze estetiche che a quello di manutenzione.

VARIABILI

Le principali variabili da tenere in considerazione per non fare errori sono:

  • Clima del luogo dove sorgerà il prato
  • Esposizione solare e resilienza in ombra
  • Robustezza al calpestio
  • Resistenza alla siccità
  • Resistenza alle malattie
  • Velocità di crescita
  • Esigenze nutritive
  • Colorazione
  • Larghezza della foglia

MISCUGLI

Le sementi per prato, in realtà, sono sempre dei miscugli di specie, ovvero miscele che usano da due a quattro specie diverse: festuca arundinacea, festuca rubra o fine, poa pratense e loietto perenne.

Ogni specie ha caratteristiche diverse in termini di resistenza al caldo, tolleranza all’ombra, crescita, tessitura, colore, ecc… e qui sta l’abilità di un buon produttore di sementi, ovvero quella di creare miscele omogenee e resistenti.

Ma la complessità è ancora maggiore in quanto all’interno della stessa specie esistono varietà con caratteristiche che possono essere significativamente diverse in termini di colore, larghezza fogliare e resistenza alle malattie.

NORD AMERICA & NORD EUROPA

Da molti anni gli specialisti ritengono che le migliori specie hanno provenienza nord-americana o nord-europea, pare infatti che in queste regioni siano state selezionate e coltivate le migliori varietà in termini di germinazione, radicazione e resistenza agli stress.

Siccome il tema non è facile, per evitare errori ti consigliamo di rivolgerti ed un giardiniere competente o meglio ancora a un tecnico agronomo. Il fai da te è molto pericoloso e potrebbe portare ad un risultato insoddisfacente o del tutto diverso da quello cercato.

CONSULENZA GRATUITA

Se vuoi un aiuto online completamente gratuito e senza impegno, puoi usare il nostro servizio di consulenza che trovi cliccando quiSolitamente ti risponde entro 24h.

FRESCHEZZA & BUGIE

Ultimo fattore da tenere in considerazione per avere le migliori sementi per il tuo prato è quella di prestare attenzione alla freschezza.

Ci sono alcuni negozi che mettono in bella vista scritte tipo “SEME FRESCHISSIMO, SEMPRE!!!”… oppure “DA NOI TROVI SEME PIU’ FRESCO PRESENTE SUL MERCATO” … ma è quasi sempre una bugia protetta dal fatto che nella scatola dei semi non c’è obbligo di scrivere nulla!

La certezza della freschezza la puoi avere solo quando il negozio è in grado di fornire garanzie scritte sul fatto di possedere questi elementi:

  • una gestione del magazzino di tipo alimentare
  • un sistema che certifica la data di assortimento in scaffale
  • un accordo di fiducia con un produttore a sua volta certificato
  • il rientro merce non evaso a fine anno documentabile con ddt

Per smascherare la fuffa attorno a questo tema è semplice: prova a fare queste 4 domande a chi mette in bella vista scritte “SEME FRESCO 100%”, il più delle volte balbetteranno risposte imbarazzate…

Nel corso degli ultimi 7 anni, in Bestprato abbiamo investito moltissime risorse per costruire e garantire questi punti e oggi possiamo dire con fierezza che il nostro store è una delle pochissime (se non l’unica) realtà capaci di offrire queste garanzie.

Comments: 2

  1. Umberto 6 dicembre 2018 at 13:45 Reply

    Ottimo articolo. Utile e semplice da capire. Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 6 dicembre 2018 at 13:45 Reply

      Grazie Umberto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo