Leaf Spot – Prevenzione e Cura delle Malattie del Prato

Leaf Spot è una malattia fungina comune nel prato, particolarmente diffusa in primavera e autunno. Questo patogeno genera macchie irregolari sulle foglie dell’erba, che inizialmente sono di colore scuro e successivamente diventano marroni. Se non trattata, la malattia può causare il diradamento e la morte delle piante.

Quando si Sviluppa

Le condizioni ideali per lo sviluppo della Leaf Spot si verificano con temperature comprese tra 15 e 25°C e un’elevata umidità. Prati in condizioni di stress idrico, debolezza generale o con carenze nutritive sono particolarmente vulnerabili.

Elementi Aggravanti

Le condizioni del prato che favoriscono e aggravano l’infezione da Leaf Spot sono:

  • Presenza di feltro.
  • Assenza di prevenzione biotica.
  • Irrigazione errata, eccessiva o serale.
  • Tagli effettuati con erba umida.
  • Livelli eccessivi o errati di azoto.
  • Scarso drenaggio o movimento dell’aria (umidità persistente).

Come Riconoscere la Malattia

Leaf Spot attacca tutte le specie di erba, ma i danni maggiori si verificano su loietto perenne, poa pratensis e anche festuca arundinacea. La malattia si presenta sotto forma di macchie scure che evolvono in macchie marroni irregolari. Queste macchie possono avere forme diverse ma tendono ad essere allungate e di dimensioni variabili. In presenza di alta umidità, si possono osservare piccole ragnatele sulla superficie delle foglie colpite.

Prevenzione Biotica

La prevenzione è essenziale per evitare problemi futuri. Si basa su pratiche agronomiche corrette e trattamenti di contrasto microbico e induzione alla resistenza.

  • Contrasto Microbico:Eseguire un trattamento mensile con trichoderma in dosaggio di 70 grammi per 100 mq di prato. Durante l’estate, quando le temperature superano i 27°C, sostituire il trichoderma con bacillus subtilis.
  • Induzione alla Resistenza:Trattamento mensile con complessati di rame in acido lignosolfonico e glicinbetaine per aumentare le difese delle piante. Dosaggio: 40 grammi di un prodotto tipo Ramedium mescolati a 50 grammi di un prodotto tipo Immuno in 10 litri di acqua per 100 mq di prato. Alternativamente usare silicati (esempio: SiStrong).
  • Nutrizione:Usare concimi a lenta cessione con azoto e potassio adeguati. Un programma annuale è disponibile qui.
  • Taglio:Tagliare regolarmente il prato per promuovere la circolazione dell’aria e la rapida asciugatura dell’erba. Eseguire il taglio non su erba umida.
  • Irrigazione:Se necessario irrigare con pause di asciugatura, evitando la bagnatura serale. Maggiori dettagli qui.

Cura

In caso di attacco della malattia, è fondamentale agire tempestivamente e interrompere le irrigazioni, riducendole allo stretto necessario nelle zone infette. Se necessario, prima delle irrigazioni, applicare un agente umettante come questo.

  1. Stop ai Tagli:Interrompere i tagli, il calpestio e le irrigazioni nelle zone infette per evitare la diffusione delle spore.
  2. Trattamenti Fogliari:Eseguire 3 trattamenti fogliari con complessati di rame in acido lignosolfonico e glicinbetaine a distanza di 5 giorni l’uno dall’altro. Dosaggio: 40 grammi di Ramedium mescolati a 50 grammi di Immuno in 10 litri di acqua per 100 mq di prato. Aggiungere 125 grammi di adesivante (esempio) per prolungare l’effetto fungistatico.
  3. Trattamenti Radicali:Dopo i trattamenti fogliari, attendere 1 settimana ed eseguire un trattamento radicale con trichoderma e fusarium oxysporum in dosaggio rispettivamente di 70 e 50 grammi per 100 mq di prato, unito a 150 grammi di alghe brune. Applicare e irrigare per far arrivare i prodotti alle radici.
  4. Ripetizione dei Trattamenti:Se la malattia è bloccata, ripetere il trattamento radicale dopo 3 settimane. Altrimenti, ripetere il ciclo di trattamenti fogliari.
  5. Acidificazione del Suolo:Dopo 1 mese, acidificare i primi millimetri di suolo usando zolfo lenticellare (esempio) in dosaggio di circa 45-50 gr/mq.

Conclusioni

La Leaf Spot può essere prevenuta e trattata con successo seguendo queste pratiche agronomiche e utilizzando prodotti specifici. Una manutenzione regolare e attenta del prato è essenziale per mantenere il manto erboso sano e vigoroso. Se hai bisogno di ulteriori consigli o suggerimenti specifici per il tuo prato, scrivi un commento sotto questa guida.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo