La Seconda Concimazione del Prato a Primavera – Guida Pratica

Valutazione: 5 - 17 recensioni

Nel Metodo Bestprato ci sono 4 concimazioni principali durante l’anno: fine inverno, fine primavera, fine estate e fine autunno (qui trovi il programma completo). Ma ci sono alcune volte in cui durante la primavera è necessario intervenire due volte.

PRIMAVERA LUNGA

Spesso la primavera, intesa come periodo nel quale il prato cresce, si estende per molte settimane in più rispetto alla normale copertura dei concimi primaverili.

Questo è dovuto al fatto che il prato inizia a crescere a fine febbraio e continua a farlo in maniera consistente fino a metà giugno.

Con l’arrivo dell’estate più calda, la concimazione ad alto contenuto di azoto cessa il suo lavoro lasciando spazio alla concimazione estiva, quella antistress ricca di potassio.

Ma se un concime primaverile non riesce a nutrire bene fino a giugno inoltrato si presenta un potenziale problema di carenze minerali.

DURATA CONCIMI

La durata dei concimi varia molto a seconda della loro composizione e della prestazione del sistema di rilascio in essi contenuto. Vediamo qualche esempio:

  • concimi liquidi (tipo questo e questo): durata 2/3 settimane
  • concimi starter per semina (tipo questo e questo): durata 4/5 settimane
  • concimi a pronto effetto (tipo questo): durata 3 / 4 settimane
  • concimi a lento rilascio hobbistico (tipo questo): durata 5/6 settimane
  • concimi a lento rilascio professionale (tipo questo): durata 7/8 settimane
  • concimi a cessione programmata professionale (tipo questo o questo): durata 9/10 settimane

SECONDA CONCIMAZIONE

Per capire quando e se eseguire la seconda concimazione, basta solo calcolare quando terminerà l’azione del concime primaverile in funzione della data in cui è stata eseguite la distribuzione.

Devi tenere a mente che bisogna cercare di arrivare a nutrire bene il manto fino alle prime settimane di giugno per poi entrare con la concimazione estiva, quella specifica antistress.

QUALI CONCIMI SCEGLIERE

Nel Metodo Bestprato la regola principale associata alla seconda concimazione di primavera è la sicurezza. Ricordiamoci sempre che i concimi sono dei sali che possono bruciare il prato soprattutto quando inizia a fare caldo. Vediamo 4 casi standard.

[CASO 1]  Hai concimato a inizio marzo con un fertilizzante che dura meno di due mesi:

  • Concima con un fertilizzante a cessione programmata tipo questo in dosaggio di 30 grammi al mq e posticipa a metà giugno la concimazione estiva con un fertilizzante potassico basso-azotato tipo questo.

[CASO 2]  Hai concimato a inizio marzo con un fertilizzante professionale ad alta prestazione che dura 9/10 settimane:

  • Concima con un fertilizzante liquido tipo questo a dosaggio pieno e anticipa a fine maggio la concimazione estiva con un fertilizzante potassico alto-azotato diverso da solito, tipo questo.

[CASO 3] Hai seminato o riseminato il prato a marzo usando uno starter che dura circa 4 settimane:

  • Concima con un fertilizzante a cessione programmata tipo questo in dosaggio di 30 grammi al mq e posticipa a metà giugno la concimazione estiva con un fertilizzante potassico basso-azotato tipo questo.

[CASO 4] Non hai ancora mai concimato il prato?!

  • Vai immediatamente a concimare con un fertilizzante liquido a pieno dosaggio tipo questo e dopo qualche giorno distribuisci 25/30 grammi al mq di un concime tutto a cessione programmata tipo questo.

ALTRI CASI

È ovvio che le casistiche possibili sono molto più numerose e affrontarle tutte richiederebbe un articolo lunghissimo, ma lo schema di risoluzione è sempre lo stesso:

  • quando c’è bisogno di estendere la copertura nutritiva di oltre le 5/6 settimane bisogna usare la concimazione a cessione programmata con fertilizzanti sicuri tipo questo
  • quando c’è bisogno di estendere la copertura nutritiva di 2/3 settimane bisogna usare la concimazione liquida tipo questa
  • è possibile anticipare o posticipare la concimazione antistress estiva usando una strategia basata su fertilizzanti potassici che hanno un diverso contento di azoto, si useranno pertanto:
    • concimi potassici a basso contenuto di azoto quando si posticipa (qui un esempio)
    • concimi potassici ad alto contenuto di azoto tutto a cessione programmata quando si anticipa (qui un esempio)

CONSIDERAZIONI FINALI

In alcuni casi la seconda concimazione di primavera è talmente importante che non farla potrebbe creare forti criticità e sofferenze, ma se da una parte è vero che esistono in commercio molti concimi, è altrettanto vero che bisogna stare attenti ad usarli.

Un rilascio di azoto mal calibrato può rappresentare un problema sia per il rischio bruciature che per quanto riguarda le malattie fungine. I concimi che rilasciano azoto in modo corretto, preciso e sicuro sono in realtà pochi e quelli consigliati dal Metodo Bestprato sono solo quelli elencati qui sopra.

Comments: 36

  1. Gianluca 8 maggio 2023 at 10:10 Reply

    Ho eseguito la concimazione con HELP MICRO (trattamento fogliare) seguendo il CASO 2 sabato verso le 19.30/20 su un prato posato a rotoli a fine novembre 2022, concimato dal giardiniere a metà marzo. Nelle prime ore di domenica mattina prima dell’alba ha piovuto purtroppo, poi sole fino a domenica sera.

    E’ saltato l’effetto dell’help micro oppure posso stare tranquillo?

    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 19 maggio 2023 at 16:30 Reply

      Salve Gianluca qualcosa è andato perso ma non molto. Ripeter il trattamento tra 2 settimane se serve.

  2. ANDREA 27 aprile 2023 at 17:08 Reply

    BUONASERA,
    HO RISEMINATO IL PRATO A META’ MARZO USANDO CONCIME BIO START , ADESSO DOPO 5 SETTIMANE DOVREI RICONCIMARE CON UN LENTA CESSIONE … HO VISTO CHE CONSIGLIATE IL SUPER TURF, TUTTAVIA AVREI ANCORA DELL’ANNO SCORSO LO SPRINT N … POSSO UTILIZZARLO AL POSTO DEL SUPER TURF ?
    GRAZIE
    ANDREA

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 20 maggio 2023 at 14:17 Reply

      Si certo va bene, il caldo non è ancora arrivato.

  3. josep ejarque 26 aprile 2023 at 10:20 Reply

    Buongiorno, in anzitutto grazie per i consigli. Mi trovo in montagna, a 1000 metri, dove ancora la temperatura non è alta, alla note si arriva ai 4-6 gradi, mentre che in giornata si arriva ai 15. Ho seminato a metà aprile con Olimpi, poiche a causa neve, ci sono dei diradamenti cospicui, e concimato con Polygreen, dovrei concimare di nuovo? e quale mi raccomandate?
    grazie
    Josep

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 20 maggio 2023 at 14:22 Reply

      Salve Josep, probabilmente è più utile riseminare leggermente le zone diradate.

  4. Mauro 20 maggio 2022 at 09:34 Reply

    Buongiorno Sig Fabio
    Mi chiamo Mauro e vi seguo da un po’ di tempo
    Volevo farle una domanda
    Ho concimato a Marzo con Sprint poi ho concimato con help micro adesso visto che avevo comprato summer K posso utilizzarlo o devo utilizzare autunm k
    Grazie mille

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 21 maggio 2022 at 18:47 Reply

      Ciao Mauro, ripeti help e poi vai di summer k

  5. Cinzia 9 maggio 2022 at 11:05 Reply

    Buongiorno, a marzo ho applicato VigorLiquid+Always+Green Up ma ho saltato la concimazione con Sprint N (qui le temperature massime sono intorno ai 22° le minime 11°), posso darlo ore o passo direttamente a Summer K?
    Aspetto fiduciosa una vostra risposta.
    Ciao

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 13 maggio 2022 at 10:59 Reply

      Salve Cinzia, nella sua situazione bisogna dare più azoto ma non a pronto effetto. Questo ad esempio.

      • Cinzia 13 maggio 2022 at 15:42 Reply

        Grazie mille per la risposta. A caso o Slow K posso usare questo al posto di Autumn K?

        • Staff Bestprato 25 maggio 2022 at 17:05 Reply

          Si certo

  6. Daniele 6 maggio 2022 at 08:37 Reply

    Buongiorno, ho concimato il prato ai primi di aprile con un 15-5-15, dopo 1 mese ho proceduto con Always, pensavo di fare un trattamento con Help dopo 50 giorni dalla concimazione principale per arrivare a metà giugno con il potassico, solo che davvero non so se sarà meglio usare SummerK o AutumnK considerando che qui a trento può fare molto caldo e afoso.
    Saluti,
    Daniele

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 6 maggio 2022 at 17:13 Reply

      Ciao Daniele nel tuo caso usa Summer K ma prima fai un’altra nutrizione con Help.

  7. Alessandro 4 maggio 2022 at 23:49 Reply

    Buongiorno, tengo sempre a portata di mano il programma di concimazione annuale .Prato (Maciste) seminato a Ottobre scorso che sta venendo molto bene. Effettuate a fine Marzo/ prima settimana di Aprile, delle risemine nelle zone diradate e solo su quelle è stato distribuito BioStart. Poi a Marzo non ho effettuato la concimazione con Sprint N (NPK 27,0,14) ma ho anticipato la concimazione di Maggio a metà Aprile utilizzando SlowK al posto di SummerK (avendo a disposizione una buona quantità del primo). Inoltre ad Aprile ho effettuato Stimolazione(Always) e Attivazione (Shield).Volevo sapere se a questo punto può essere saltata la concimazione di Maggio basata su SummerK oppure no .Un saluto e grazie per i consigli.

    Valutazione: 4
    • Alessandro 5 maggio 2022 at 21:52 Reply

      Salve, immagino abbiate tantissime domande a cui rispondere.Attendo fiducioso . Gr

      Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 6 maggio 2022 at 17:14 Reply

      Si ca considerata saltata. Magari a giugno fai una nutrizione fogliare con questo.

  8. Manuel 2 maggio 2022 at 19:19 Reply

    Ciao Mastro pollicione, nel CASO 1 posso aggiungere al trattamento anche 29g di MycoPower (quest’ultimo lo sto mantenendo come trattamento mensile da aprile) o mi conviene distanziarli di qualche settimana?
    Al termine, breve irrigazione

    Grazie
    Manuel

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 6 maggio 2022 at 17:19 Reply

      Ciao Manuel, micorrize basta una vota ogni 2 mesi.

  9. Fieschi Antonino 1 maggio 2022 at 12:05 Reply

    Buongiorno:ho riseminato il prato alla fine di Aprile,e quando e’ cresciuto di circa 2-3 centimetri, ho concimato con super turf,penso che ora dovrei concimare a meta’Luglio mi trovo in Sicilia,pero’mi sono accorto che ho delle infestanti,ho fatto il disserbante selettivo ma mi sembra che sia ancora li.’Cosa devo fare per toglierli,sembrano fili di erba che in cima si presentano con un piccolissimo bocciolo chiuso non so come si chiamano potreste darmi qualche consiglio mi sembra che questi disserbanti selettivi non servano a niente.

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 6 maggio 2022 at 17:22 Reply

      Salve, grazie per la richiesta.

      Per nostra scelta non diamo indicazioni sull’uso di diserbanti chimici ma si può però provare una strada alternativa. L’abbiamo descritta approfonditamente qui

  10. paola 27 aprile 2022 at 14:28 Reply

    Buonasera grazie per i preziosi consigli. Dopo aver dato Help occorre bagnare il prato?
    grazie
    Paola

    • Staff Bestprato 28 aprile 2022 at 18:26 Reply

      No

  11. Alberto 27 aprile 2022 at 12:01 Reply

    Salve, io ho fatto una trasemina a fine marzo, concimando con ProStart. A causa delle forti piogge la prima trasemina non ha preso quindi l’ho rifatta una settimana fa, SENZA nuovo fertilizzante. E’ corretto se tra un mese (quindi a due mesi dal ProStart) distribuisco Sprint N e Always?
    Grazie

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 28 aprile 2022 at 18:34 Reply

      Salve, no potrebbe fare danni. Va usato questo.

  12. Stefano 27 aprile 2022 at 11:16 Reply

    Buongiorno, schema molto chiaro e utile come tutti quelli presenti nel blog.
    Mi trovo in una situazione analoga al caso 3 ma con circa un mese di ritardo, per cui ho un dubbio sulla necessità di prolungare o meno la concimazione azotata.

    Ho circa 300mq di prato Royal Blue Plus, metà seminato l’anno scorso (e quest’anno riseminato perché non uniforme e trascurato durante l’inverno) e metà seminato quest’anno (zona Livorno).

    Come trattamenti, ho dato l’ammendante Naturalgreen a inizio aprile, e poi il 13 aprile ho seminato su terriccio Cambio + Micorrize Frame, e concimato con Bio Start, in dose circa 35g/mq.
    Siamo a 2 settimane e a parte qualche zona più in ombra che è un po’ indietro, l’erba ha già raggiunto i 3-4 cm, piuttosto uniforme.

    Da programma farei trattamento con Vigor liquid tra 2-3 settimane, quindi metà maggio, al primo taglio, ed il Tryko Plus e poi avevo previsto di dare il Summer K a inizio giugno.

    Va bene così o è necessario qualche cambiamento?

    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 28 aprile 2022 at 18:33 Reply

      Ciao Stefano dovresti dare un po’ di nutrimento tra 2 settimane (questo) oppure anticipare la concimazione potassica ma con questo.

      • Stefano 28 aprile 2022 at 19:58 Reply

        Perfetto grazie mille. Ho già acquistato il Summer K quindi procederò con l’Help, in attesa.

        Tra l’applicazione di Help (eventualmente insieme all’Always?) e quella di Tryko+Vigor è preferibile un ordine?
        Farei l’uno e poi l’altro in due weekend successivi, ma nessuno dei due prima di un paio di settimane per non calpestare il prato ancora molto giovane).

        Grazie

        Valutazione: 5
        • Staff Bestprato 30 aprile 2022 at 19:04 Reply

          Ciao Stefano, non è rilevante ma generalmente si fa prima il trattamento più lento ad agire (radicale)

  13. Sergio 25 settembre 2021 at 15:05 Reply

    Buongiorno,
    in alternativa ad Autmn K posso dare Slow K o Summer K per la quarta concimazione granulale (potassica) pre invernale.
    Quale è il più performante escludendo autmn K?
    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 27 aprile 2022 at 09:46 Reply

      Salve, si può fare ma solo usando slow k.

  14. Elena 5 maggio 2021 at 12:00 Reply

    Buongiorno,
    ho applicato Sprint N a inizio marzo, posso ora applicare 100ml in 10L di acqua di Vigor Liquid, e poi a fine maggio applicare Autumn K? Abito a Padova. Durante l’estate poi cosa dovrò fare se ho applicato Autumn K a fine maggio? Nel frattempo procedo all’applicazione dell’antifungino da voi consigliato ogni mese. Posso aggiungerlo al Vigor Liquid e darli insieme? Fino a quando continuo con l’antifungino e con che frequenza?
    Colgo l’occasione per ringraziarvi: dopo 10 anni di un prato da schifo, nonostante i soldi e sforzi impiegati e le continue risemine, l’intervento di cosiddetti giardinieri specialisti, tutto senza esito, finalmente ho un prato splendido grazie a voi: a partire dal seme e tecniche di semina da voi consigliati, per proseguire con la semplice manutenzione e prodotti che indicate, i risultati sono arrivati puntualmente e da due anni ho un prato davvero bello. Grande metodo Best Prato!
    Elena Bonel

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 13 maggio 2021 at 21:48 Reply

      ciao Elena applica pure Autumn K a fine maggio e puoi anche mescolare insieme a triko il vigor liquid. In estate si smette di concimare, si continua la stimolazione con questo e si esegue la prevenzione delle malattie con questo e questo

  15. vilio golinelli 1 maggio 2021 at 22:31 Reply

    Molto ben fatto chiaro e interessante, seguiro alla lettera …..visto che seguendo i Vostri consigli fino ad ora ho un bel prato da tutti i vicini lodato. grazie buon lavoro

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 30 maggio 2021 at 11:10 Reply

      Grazie!

  16. Luca Giovanni Bocchiola 28 aprile 2021 at 13:42 Reply

    Grazie , mi servo da Voi e seguo sempre con attenzione i consigli
    fin’ora il prato è sempre bello

    grazie
    ciao

    Valutazione: 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo