Trattamenti di Prevenzione Malattie del Prato a Marzo

Le malattie fungine del prato sono uno dei problemi più seri del tappeto erboso. Spesso le malattie sono talmente rapide che non ci danno nemmeno il tempo di capire cosa sta succedendo che ci ritroviamo il prato rovinato.

Le malattie di primavera non vanno sottovalutate, pur essendo meno violente di quelle estive, sono comunque capaci di rovinare seriamente il tappeto erboso.

Le malattie più diffuse a primavera sono:

  • FILO ROSSO (laetisaria fuciformis). Il patogeno produce filamenti rossastri che vanno ad attaccare il fogliame, indebolendo la pianta.
  • DRECHSLERA. Si manifesta con piccole macchie rosso/marroni sulle foglie che diventano poi nere. In caso di severa infezione, produce il blocco del sistema vegetativo e la morte delle foglie.
  • MAL BIANCO (erysiphe graminis). Il patogeno produce filamenti bianchi ed una patina biancastra che accresce fino quasi a coprire tutta la struttura vegetale. La malattia se trascurata produce indebolimento e morte della pianta.

In realtà ci possono essere manifestazioni anche di altre patologie, come ad esempio le malattie di tipo invernale, quando la primavera è fredda (microdochium nivale), oppure patologie di tipo estivo, quando la primavera è accompagnata da temperature sopra la media (rhizocotonia solani).

LA PREVENZIONE NATURALE

Per evitare che il prato si ammali in primavera il Metodo Bestprato suggerisce la strada maestra della prevenzione ed in particolare della prevenzione naturale.

La prevenzione naturale, se attuata con costanza e con i prodotti giusti,  è molto potente ed è in grado di tenere a distanza la totalità delle patologie.

Va comunque ribadita l’enorme importanza di mantenere un prato sempre ben nutrito (in particolare vedi questo articolo: concimazione di primavera), condizione essenziale per qualsiasi obiettivo di salute del tappeto erboso.

La strategia naturale del Metodo Bestprato è articolata in un programma annuale che a fine marzo / inizio aprile, prevede di lavorare soprattutto a livello radicale. Si tratta di somministrare dei prodotti a base di  microrganismi e batteri antagonisti (trichoderma, bacillus e micorrize) che vanno a contrastare in maniera diretta ed indiretta i microrganismi patogeni.

ESEMPIO DI TRATTAMENTO PER MARZO / INIZIO APRILE

Affinché l’efficacia sia garantita vanno usati solo prodotti a base di concentrati molto elevati di trichoderma e micorrize (10*9UFC/g).

Quello che segue è un esempio di trattamento di prevenzione naturale per marzo, basato sui prodotti presenti in Bestprato e calcolato per 100 mq di prato:

  • 35/50 grammi di un composto di trichoderma tipo questo da diluire in 15 litri di acqua.
  • Aggiungere 200/250 grammi di sostanze umiche acide (tipo queste) o alghe brune tipo (tipo queste)
  • Per potenziare l’effetto è possibile aggiungere 120/130 grammi di agente surfattante (tipo questo)
  • Mescolare bene e distribuire con pompa irroratrice nel prato
  • Al termine del trattamento irrigare abbondantemente per dilavare il prodotto dalle foglie e farlo arrivare in profondità nel terreno. Si consiglia di dare almeno 10 mm di acqua (10 litri al mq). Per misurare la quantità di acqua da fornire puoi usare un pluviometro tipo questo.

NOTA FINALE

La prevenzione delle malattie fungine naturale è una metodica molto potente a patto di essere costanti nell’applicazione. I migliori risultati si ottengono seguendo un programma annuale di prevenzione (tipo questo) ed attuando le corrette pratiche agronomiche (irrigazione abbondante ed infrequente, concimazione bilanciata a lento rilascio, taglio non troppo bassi ed affilato).

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo