Lavori Invernali nel Giardino e nel Prato

Valutazione: 5 - 1 recensioni

Con l’arrivo del solstizio il 22 Dicembre alle 04:27, l’inverno fa il suo ingresso ufficiale. Ma cosa significa veramente questo cambiamento stagionale per il tuo prato?

A dispetto di ciò che si potrebbe pensare, per il manto erboso l’inverno inizia in realtà verso la fine di novembre, quando le temperature iniziano a calare e le giornate sono già molto corte.

Questa stagione rappresenta un periodo critico per il prato, contrariamente a quanto molti credono, non è un momento in cui “non c’è nulla da fare”. Al contrario, il prato si trova sotto stress e richiede cure e attenzioni speciali per prevenire danni che potrebbero compromettere la sua rinascita in primavera.

Ci aspettano ancora più di due mesi in cui è fondamentale non trascurare alcune pratiche di manutenzione essenziali.

Qui sotto, ti offriamo un riepilogo degli approfondimenti più significativi sul tema invernale, seguendo il Metodo Bestprato. Questo archivio, che ti invito a consultare regolarmente, sarà il tuo alleato per mantenere il tuo giardino in salute e il tuo prato sempre forte e rigoglioso.

INDICE

 



QUALE CONCIME INVERNALE PER IL PRATO?

Il trucco per avere un prato che superi l’inverno senza problemi (e che arrivi alla primavera sano e robusto!) è concimarlo prima che arrivi il freddo intenso con un fertilizzante ad alto contenuto di potassio ma che allo stesso tempo abbia un contenuto di azoto sufficiente e del tipo a lento rilascio. Scopri quale concime usare:

>> Clicca qui per l’approfondimento



PREVENZIONE MALATTIE INVERNALI NEL PRATO

Il prato in inverno si può ammalare di una fastidiosa malattia fungina chiamata Marciume Rosa Invernale. Si tratta di una malattia potenzialmente molto dannosa e letale che attacca un po’ tutte le varietà di prato in condizioni di alta umidità e freddo. La buona notizia è che si possono prevenire i danni. Ecco come fare:

>> Clicca qui per l’approfondimento



GUIDA ALLA PROTEZIONE DELLE PIANTE IN INVERNO

Alcune piante coltivate in giardino, sia in vaso che a terra, soffrono a tal punto il freddo invernale che potrebbero morire dopo una gelata o qualche notte con temperatura sotto zero. Il rischio principale è legato al raffreddamento eccessivo o al congelamento della linfa e l’attenzione va posta sia nella parte aerea che nella parte radicale. Ecco i nostri suggerimenti:

>> Clicca qui per l’approfondimento



ULTIMO TAGLIO DEL PRATO PRIMA DELL’INVERNO

Spesso ci dimentichiamo che l’inverno è una stagione molto stressante per la salute del prato: freddo, gelate, brina neve possono rovinarlo ed ingiallirlo. Tagliare il prato alla giusta altezza prima dell’arrivo del freddo è un’operazione che da molti benefici alla salute dell’erba. Scopri come tagliare correttamente il prato:

>> Clicca qui per l’approfondimento



LA CURA DEL PRATO IN INVERNO

L’inverno è un periodo particolarmente stressante per il prato: freddo, umidità persistente, scarsa illuminazione, gelo e neve possono compromettere l’aspetto e la resistenza del tappeto erboso. I primi segnali che il prato sta soffrendo sono facilmente riconoscibili: le foglie si assottigliano, si diradano e, in alcuni casi, ingialliscono. Ecco i trattamenti e le attenzione da avere:

>> Clicca qui per l’approfondimento



COSA FARE IN CASO DI NEVE?

Cosa fare se arriva una copiosa nevicata che copre tutto il nostro amato prato?  In realtà la neve non rappresenta un problema, ma lo può diventare se si verificano alcune coincidenze o se calpestiamo l’erba. I problemi sono legati sia all’eventualità della ghiacciatura che del disgelo. La buona notizia è che si possono fare tante cose:

>> Clicca qui per l’approfondimento



COME EVITARE IL DIRADAMENTO INVERNALE DEL PRATO

Uno dei problemi più frequenti che capita al prato durante l’inverno è diradarsi. Si tratta di un fenomeno pericoloso perché crea le condizioni favorevoli per lo sviluppo delle infestanti e ci obbliga poi a primavera ad intervenire con diserbi e risemine. Scopri i trattamenti da eseguire:

>> Clicca qui per l’approfondimento



NUTRIRE ED AMMENDARE IL TERRENO

Durante la stagione invernale (dicembre, gennaio e febbraio) il prato diminuisce la sua attività vegetativa, rallenta la sua crescita e il fabbisogno nutritivo diretto si riduce rispetto alla prima parte dell’autunno. In questa fase la nostra attenzione va spostata nel terreno ed in particolare sulla sua fertilità. Qui troverai indicazioni per la scelta dell’ammendante:

>> Clicca qui per l’approfondimento



LA CONCIMAZIONE INVERNALE DI SIEPI, ARBUSTI E ALBERI IN GIARDINO

Spesso, in autunno, tutta la nostra concentrazione va sul nutrire il prato o le aiuole da fiore e ci scordiamo completamente che molte altre piante hanno bisogno di essere nutrite. Siepi, arbusti, alberi da frutto, alberi sempreverdi e caducifoglie, andrebbero regolarmente nutriti sia nei primi anni di crescita che nella loro età adulta. Scopri qualche concimi utilizzare:

>> Clicca qui per l’approfondimento



GLI EFFETTI NEGATIVI DELLA BRINA NEL PRATO

problemi che causa la brina nel prato dipendono da diversi fattori. Un primo problema è legato al fatto che la brina induce il mantenimento per più tempo di temperature inferiori a 0° sulle foglie dell’erba. Alcune specie, come la festuca arundinacea, tendono a soffrire di più questo abbassamento termico ed entrano facilmente in ingiallimento. Ecco tutte le attenzione da avere:

>> Clicca qui per l’approfondimento



GUIDA ALLA POTATURA DEGLI ALBERI E DELLE PIANTE

La potatura è sempre fonte di stress per le piante: potare in maniera sbagliata danneggia la pianta, la fa soffrire ed ammalare, quindi, piuttosto che potare male, è meglio non potare. In questa guida parliamo delle potature di alberi ed arbusti ornamentali. Le regole per la potature di alberi da frutto sono diverse e variano da pianta a pianta. Leggi la nostra guida completa alla potatura:

>> Clicca qui per l’approfondimento



MANUTENZIONE INVERNALE IMPIANTO DI IRRIGAZIONE

In inverno è bene che tu esegua alcune semplici operazioni per mettere a riposo l’impianto di irrigazione e proteggerlo da possibili gelate. Queste semplici operazioni faranno in modo da ritrovarlo in perfetta efficienza all’inizio della prossima stagione. Ecco cosa fare:

>> Clicca qui per l’approfondimento



LA CURA DELLE ROSE IN INVERNO

Le rose in inverno richiedono alcune attenzioni per fare in modo che nella successiva primavera ritornino a fiorire in maniera vigorosa e abbondante. Le cure che vanno messe in atto riguardano sia la concimazione che la protezione nei confronti dei pericoli del freddo. Qui troverai tutti i nostri suggerimenti:

>> Clicca qui per l’approfondimento



LA MANUTENZIONE INVERNALE DEGLI ATTREZZI DA POTATURA

Quando la pioggia ed il freddo ci tengono distanti da prato e giardino è il momento ideale per eseguire alcune importanti manutenzioni che allungheranno la vita degli attrezzi e li manterranno sempre efficienti. Scopri il vademecum di Bestprato:

>> Clicca qui per l’approfondimento



MARCIUME ROSA INVERNALE. LA MALATTIA DEL PRATO IN INVERNO

Il prato in autunno e d’inverno si può ammalare di una fastidiosa malattia fungina chiamata Marciume Rosa Invernale, termine tecnico Microdochium Nivale. Si tratta di una malattia potenzialmente molto dannosa che attacca un po’ tutte le varietà di prati in particolare quelli giovani o riseminati da poco. Ecco come proteggere il prato:

>> Clicca qui per l’approfondimento



COME CREARE LA GIUSTA UMIDITA’ PER LE PIANTE DA INTERNO IN INVERNO

Quando l’umidità scende sotto certi livelli, gli stomi delle piante iniziano a funzionare male con l’effetto di rendere più difficili gli scambi gassosi e la respirazione. Il risultato è che le piante iniziano ad andare in sofferenza con apici fogliari che diventano bruni, caduta dei boccioli, mancanza di tropismo e una debolezza generale. Scopri cosa fare:

>> Clicca qui per l’approfondimento



GUIDA COMPLETA ALLE MANGIATOIE PER UCCELLINI

Nei mesi invernali le piante non producono frutti e molti piccoli invertebrati non sono disponibili. Quando inizia a fare particolarmente freddo per diversi uccelli inizia a diventare molto più difficile alimentarsi a dovere. Per questo è molto utile installare delle mangiatoie artificiali per nutrire i volatili in difficoltà. Qui troverai la nostra guida completa:

>> Clicca qui per l’approfondimento

1 comment

  1. Franco 20 dicembre 2023 at 14:25 Reply

    Ottimo! Bravi!

    Valutazione: 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo