Il Prato di Gramigna in Inverno. Caratteristiche e Risemina.

Valutazione: 4 - 3 recensioni

Tutte le specie di macroterme, comunemente chiamate gramigne (cynodon dactylon), durante la stagione invernale vanno in dormienza.

Significa che le temperature scendono mediamente sotto i 10/12 gradi l’erba comincia a decolorarsi fino ad ingiallire del tutto appena arriva il freddo con temperature che si avvicinano allo zero.

Per tutto l’inverno Il prato rimarrà completamente giallo e secco per poi tornare a diventare verde con la primavera inoltrata.

I PROBLEMI DELLA DORMIENZA
Quando un prato di macoterme va in dormienza, oltre che perdere tutto il suo colore, diventa debole e mal sopporta qualsiasi tipo di calpestio. La sua parte aerea è pressoché ferma in tutte le sue attività vegetative mentre le sue radici svolgono solo piccole azioni vitali.

PERCHE’ RISEMINARE
Se per esigenze estetiche o funzionali si vuole mantenere verde un prato di macroterme anche durante l’inverno bisogna effettuare una trasemina con speciali loietti (winter overseeding). In pratica, appena si presentano i primi sintomi di entrata in dormienza si esegue un taglio basso ed una risemnina a dosaggio alto su uno strato di terriccio o sabbia precedentemente stesi. Dopo aver rullato il seme, si distribuisce un buon concime starter e si mantiene il terreno umido con brevi ma frequenti irrigazioni.

VANTAGGI DEI LOIETTI SPECIALI
Dopo pochi giorni i loietti speciali germinano e crescono molto velocemente fino a rendere nuovamente verde tutto il prato ma lasciando dormiente la gramigna a livello del suolo. Con il terreno sempre più freddo sotto i 10°C, i tempi di germinazione dei comuni loietti sarebbero non adatti, per questo motivo si usano loietti speciali, composti da miscele di loietti tetraploidi e multiflorum, in grado di germinare in ambito invernale anche a temperature del terreno prossime allo 0°C.

Sono loietti che con 5°C di temperature del terreno riescono a fuoriuscire nello spazio di poco più di una settimana. Il colore di questi loietti speciali è generalmente medio-chiaro e la sopportazione al calpestio ed alle potenziali malattie invernali è massima.

E POI?
Ovviamente chi risemina una gramigna d’inverno per mantenere il prato verde o resistente al calpestio, ha anche l’esigenza che il loietto sparisca del tutto non appena la gramigna esce dalla sua dormienza e riprende vigore e colore.

Anche in questa situazione i loietti tetraploidi e multiflorum danno un mano in quanto non sopportano i caldi eccessivi e la scarsa disponibilità idrica. Basterà pertanto, a primavera inoltrata, stressarli con un taglio basso e bagnarli poco che scompariranno lasciando spazio totale alla gramigna.

ESEMPI DI PRODOTTI DA USARE

  • Loietti tetraploidi e multiflorum -> Winter Overseeding (dosaggio 60 gr/mq)
  • Terriccio da prato -> Cambio (dosaggio 450 litri per 100 mq)
  • Concime starter -> Biostart (dosaggio 40 gr/mq)

Comments: 6

  1. Alex 20 luglio 2022 at 16:19 Reply

    Ma a fine estate questi loietti tetraploidi e multiflorum ritorneranno a darci un prato verde in inverno oppure sarà necessario rieffettuare la semina?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 21 luglio 2022 at 18:32 Reply

      Ciao Alex, solitamente è necessario riseminarli.

  2. Donato 13 gennaio 2022 at 13:00 Reply

    Salve, ho un prato di gramigna con griglie carrabili. Lo uso come sosta per auto. Ora è tutto ingiallito, o meglio sembra addirittura secco. Ma a primavera inoltrata si riprenderà? Grazie

    Valutazione: 3
    • Staff Bestprato 14 gennaio 2022 at 11:48 Reply

      sì Donato e il prato riprende mi raccomando comunque di aiutarlo con le concimazioni, trovi tutto qui

  3. Francesco 26 luglio 2021 at 17:29 Reply

    Ciao BestPrato e grazie per i tuoi preziosi consigli.

    Vorrei sapere a che altezza bisogna tagliare il prato di gramigna nei mesi di giugno/luglio/agosto, e soprattutto se in prossimità dell’inverno, quindi settembre/ottobre dovrei lasciarlo piu alto in modo da farlo entrare in dormienza il piu tardi possibile.

    Ricordo che sono di bari, quindi temperature estive tra i 28 ed i 38 gradi, mentre settembre ottobre 18/25.

    Grazie ancora per i preziosi ed efficaci consigli.

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 27 agosto 2021 at 12:37 Reply

      Ciao Francesco, molto dipende dalla varietà ma noi consigliamo di tenere sempre un po’ alto sui 3 o 4 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo