I Lavori nel Prato di Marzo

GrassA fine inverno il prato necessita di una attenzione particolare. L’inverno lo ha sicuramente stressato, probabilmente il manto erboso sarà un po’ ingiallito o diradato.

E’ molto importante programmare una serie di lavorazioni per fare in modo che il prato riprenda vigore e colore in breve tempo.

Le principali lavorazioni da eseguire variano in funzione dello stato del prato. Il primo taglio è un momento molto importante nel quale valutare le esigenze effettive del manto erboso.

Scopriremo se è necessario o meno eseguire una arieggiatura e se il prato necessita di un leggera risemina. Valuteremo se aiutare la ripresa vegetativa con una biostimolazione o se basta una tradizionale concimazione.

La primavera è anche il periodo ideale per iniziare un trattamento di vaccino contro le malattie fungine del prato utilizzando una nuova filosofia di prodotti 100% naturali, basati su microrganismi antagonisti.

Qui di seguito una serie di articoli dedicati alle lavorazioni di primavera:

Per qualsiasi dubbio scrivici le tue domande usando questa form:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo