Festuca Arundinacea. Un Prato Resistente a Bassa Manutenzione

Valutazione: 5 - 16 recensioni

Una caratteristica molto ricercata, quando si crea il prato del proprio giardino, è che resista agli stress e che necessiti di poca manutenzione. La cura e manutenzione del prato ha un costo sia in termini di tempo che di denaro.

Con l’innalzamento delle temperature estive degli ultimi anni è anche molto ricercata la capacità del manto erboso di sopportare le alte temperature e allo stesso tempo non richieda molto acqua.

IL PRATO IDEALE

Avere un manto erboso che cresca poco, si ammali il meno possibile e non richieda una irrigazione intensa è il sogno di tutti, ma questo tipo di risultato non è difficile da ottenere se si utilizzano le giuste specie sementi.

In vetta alla classifica di questo tipo di prestazione c’è la festuca arundinacea, una specie di monocotiledone della famiglia delle Graminacea, ora chiamate Poaceae.

VANTAGGI DELLA FESTUCA ARUNDINACEA

Le varietà di festuca arundinacea sono molte, tutte accumunate dal fatto di crescere poco, resistere bene alla scarsa irrigazione ed essere estremamente tolleranti al calpestio, ma si differenziano per altri fattori come la diversa resistenza alla malattie, la capacità di sopportare ombra o freddo,  la larghezza fogliare ed il colore e l’abilità di sviluppare germogli laterali.

LE PRINCIPALI VARIETÀ PRESENTI IN BESTPRATO

Vediamoli alcune tipologie di miscugli di festuca, prendendo spunto dal catalogo presente nello shop Bestprato:

  • Royal Blue Plus è un miscuglio con prestazioni professionali basato su festuca arundinacea nord-americana di colorazione molto scura e resistente. Una festuca a tessitura fogliare fine che si adatta sia ai climi torridi del sud italia che quelli più miti del nord. Si tratta di sementi conciate per una elevata prestazione in semina e nelle prime fasi di crescita.
  • Royal Strong Plus è un miscuglio composto al 100% da festuca arundinacea di colorazione molto scura e resistente. Lo si impiega soprattutto per le risemine in quanto germina rapidissimo e recupera in tempi molto brevi i diradamenti del manto erboso.
  • Maciste si contraddistingue per essere composto da una festuca di colorazione leggermente più chiara, una tessitura più larga e un aspetto più rustico.
  • Forteprato è la tipica semente molto rustica da impiegare per scopi non prettamente ornamentali. La festuca utilizzata ha un colore parecchio chiaro ed una tessitura grossolana La foglia è più dura e spessa delle altre.

ATTENZIONE AGLI ERRORI

Non sempre è possibile utilizzare la festuca arundinacea per il proprio prato, climi freddi o esposizioni solari molto limitate potrebbero ostacolare un manto erboso di questo tipo.

Un altro errore da non commettere è quello di crearsi da soli il miscuglio per il proprio prato. Spesso non è possibile mescolare la festuca arundinacea ad altre varietà. Per dipanare qualsiasi dubbio ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista o al nostro servizio di consulenza gratuito che troverai descritto qui sotto.

SERVIZIO DI CONSULENZA GRATUITO

Sbagliare la scelta delle sementi può causare un doppio danno: da una parte avrai un prato che potrebbe rovinarsi facilmente e dall’altra sarai costretto a rifare il lavoro.

Se desideri un consiglio per scegliere il giusto miscuglio di sementi puoi utilizzare il nostro servizio Doctor Green: i nostri tecnici ti aiuteranno a trovare quello che fa per te, ad evitare inutili errori, il tutto gratuitamente e senza alcun impegno.

A presto!

Bestprato.com

Comments: 35

  1. Nadiya 22 aprile 2023 at 17:44 Reply

    buongiorno
    cerco seme di erba da prato che si cresce poco ( non piu di 20 cm) , mio terreno nero, per un giardino di 500 mg, dove inverno con temperature base ( +4 – -15), estate mite ( +18 – +35)

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 20 maggio 2023 at 14:27 Reply

      Ciao, per ricevere un consiglio corretto compila questo form.

  2. Giovanni 27 agosto 2022 at 17:41 Reply

    Ho un terreno in lieve pendenza molto argilloso che tipo di semi mi consigliate? Zona basso Lazio. Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 30 agosto 2022 at 15:55 Reply

      Ciao Giovanni, compila questo form per ricevere una risposta precisa.

  3. Giorgio 9 maggio 2022 at 16:00 Reply

    ciao seminato prato novembre 2020 in zona molto soleggiata. composizione 55% festuca rubra gondolin 30% loietto perenne belida 10% poa pratensis balin 5% agrostide.
    Nelle zone meno soleggiate molto bello e folto ma in estate tende ad ingiallire dove prende molto sole. Seguendo le regole di irrigazioni abbondanti e diradate nel tempo e robot tagliaerba fissato a 5 cm cosa posso fare per evitare ingiallimento nelle zone soleggiate?

    grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 13 maggio 2022 at 10:55 Reply

      Salve sotto troverà elencate tutte le cause possibili degli ingiallimento ed i rimedi. Non è facile individuare la causa ma solo lei è in grado di mettere a fuoco bene il problema. È necessario fare controlli e valutazioni come spiegato nell’articolo e mettere in pratica tutti i trattamenti del caso:

      https://www.bestprato.com/green/?page_id=3237

  4. Giuseppe 29 agosto 2020 at 18:57 Reply

    Ciao , ho una casa in campagna nella provincia di Avellino con un giardino di circa 1500 metri, credo con un terreno molto acido perche ho castagni abeti e pini, pensavo di aquistare il vostro prodotto forteprato anche perchè non posso dedicarmi alla manutenzione del prato.
    Mi date qualche consiglio in più , grazie.

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 30 agosto 2020 at 16:06 Reply

      Giuseppe, compila questa form per tutti i consigli.

  5. Antonio 24 maggio 2020 at 21:03 Reply

    Buonasera, mi trovo in Abruzzo e vorrei realizzare un asilo per cani con aree addestramento in un terreno di 2500mq dove fino ad ora è stato coltivato grano. Ovviamente mi serve un erba di facile manutenzione, ottima resistenza e dall’aspetto compatto. Cosa mi consigliate? Grazie

    • Staff Bestprato 10 giugno 2020 at 12:26 Reply

      Ciao Antonio per rispondere in maniera corretta è meglio che tu compili questa form così i tecnici avranno tutti i dati per consigliare al meglio.

  6. cristian antonaci 17 aprile 2019 at 20:41 Reply

    Buona sera,
    avrei bisogno di un seme di erba per il giardino che possa resistere agli aghi del un cedro atlantico.
    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 18 aprile 2019 at 16:53 Reply

      Ciao Cristian, per tutti i consigli devi compilare questa form così abbiamo tutti gli elementi per consigliarti

  7. mauro 22 marzo 2019 at 12:12 Reply

    Salve,
    devo transeminare il mio piccolo giardino 12 mq esposto principalmente ad Ovest dove il sole arriva direttamente solo da maggio a settembre nel pomeriggio.
    Lo scorso anno ho seminato la festuca rossa rubina che ha sopportato l’inverno, ma si è diradata parecchio e ha impiegato veramente tanto a germinare e crescere.
    Abito a Genova e sono subito fuori città a circa 180 mt di altitudine.
    Non riesco a decidere quale sia il mix migliore per i miei 12 mq di giardino.
    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 22 marzo 2019 at 21:07 Reply

      Ciao Mauro, scegliere il giusto miscuglio è complicato e servono altre informazioni. Compila questa form e i nostri tecnici ti rispondono entro 24 ore. Gratis e senza impegno.

  8. Gennaro Sica 11 febbraio 2019 at 11:04 Reply

    Sto acquistando casa verso Pavia, con un prato di 100 mq esposto a nord est e su cui il sole batte poco causa palazzo alto..
    D’inverno (Dicembre – Gennaio – Febbraio)il luogo gela facilmente in compenso la zona e’ molto verde e ariosa.
    M piacerebbe avere un prato molto fitto.
    Che mistura di semi mi consiglia?

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 12 febbraio 2019 at 08:39 Reply

      Salve Germano, compili questo form, così la aiutiamo in maniera precisa.

  9. Emanuele 26 febbraio 2018 at 15:01 Reply

    Buongiorno,

    Cosa ne pensa di un mix natural green e royal blue su un prato di 150 mq? Potrei mischiate i sementi insieme?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 26 febbraio 2018 at 18:46 Reply

      Caro Emanuele, è sempre sconsigliato mischiare miscugli pensati per vivere da soli. Se ti piace un colore scuro scegli Royal Blue, se preferisci l’effetto rizomatoso opta per Soleggiato Naturalgreen.

  10. Roberto 30 gennaio 2018 at 11:26 Reply

    Salve, dovrei seminare un prato di circa 100mq, esposto al sole e a circa 800mt dal mare!! Attualmente il prato è invaso di trifoglio, che ho estirpato prima manualmente e successivamente con la fresa del terreno. Consigliate di usare diserbanti prima della semina del prato?
    Considerando che ho due bambini piccoli che andranno a giocare sul prato, che sementi mi consigliate?
    Grazie mille!!

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 31 gennaio 2018 at 08:24 Reply

      Caro Roberto, clicca su questo link, compila tutti i campi della form (ci servono più dati per aiutarti nella scelta delle sementi) ed i nostro tecnici ti risponderanno in brevissimo tempo.

  11. Giulio 30 settembre 2017 at 08:07 Reply

    Salve ho dei mattoni grigliata nei quali far crescere erba. Che tipo di semi consigliate tenendo anche presente che ho un cane che a volte fa i bisogni? Quest’ estate con il caldo Che c’è stato e tutti bruciato

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 1 ottobre 2017 at 15:42 Reply

      Caro Giulio, non facile far crescere l’erba tra mattoni perchè scaldano tantissimo. Consigliamo un mix come Maciste. Un trucco è raffreddare durante le giornate più torride facendo piccole e brevi irrigazioni nelle ore più calde.

  12. Massimo 4 giugno 2017 at 16:30 Reply

    Salve ho acquistato 3 anni fa 3 confezioni di royal blue per i miei 60 mq di prato..a distanza di tempo i sementi rimasti sono ancora buoni?inoltre i risultati ottenuti non sono ottimali..infatti non ho un prato bello folto..abito in Puglia in provincia di Lecce..ho forse sbagliato la mia scelta..? Spesso arieggio togliendo molto prato secco? dovrei prendere un miscuglio differente.? ho un’altra domanda da porre..esteticamente come faccio a distinguere la festuca dalla poa? Grazie Massimo

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 4 giugno 2017 at 17:58 Reply

      Caro Massimo, dopo 3 anni il rischio è che quelle sementi germino molto poco, meglio comprarne di nuove magari optando per una semente più indicata per la trasemina come questa. Per quanto riguarda la differenza estetica tra festuca e poa, la prima ha una foglia con striature verticali marcate, mentre la seconda ha l’estremità leggermente curva come la prua di un barca.

  13. Marco 20 maggio 2017 at 13:35 Reply

    Buongiorno sono Marco, chiedevo un consiglio su come comportarmi, a casa ho delle aiuole, una larga 30cm e lunga 10 mt con delle viti e l’altra larga 80 cm e lunga 9 mt con alberi da frutto, volevo realizzare un praticello che rimanga sempre verde e che no sia da tagliare visto che no posso andarci con il macchinetto, cosa mi consigliate?

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 25 maggio 2017 at 15:37 Reply

      Caro Marco, clicca qui e compila la form.

  14. marco 6 maggio 2017 at 14:44 Reply

    Buongiorno,
    Io ho circa 400 mq seminati con Maciste circa 6 anni fa.
    La foto qui sopra sembra proprio il mio: perché si forma quel giallo/paglierino alla base dello stelo?
    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 7 maggio 2017 at 14:34 Reply

      Caro Marco, quello che lei vede nel suo prato è probabilmente feltro. Per la buona salute del prato andrebbe rimosso almeno una volta all’anno usando attrezzi chiamati arieggiatori. Qui spieghiamo come farlo.

  15. Patrizia 25 aprile 2017 at 18:11 Reply

    Buonasera avrei bisogno di manto erboso per terreno di ampia metratura quindi con scarsa manutenzione e che sconfigga erbe infestanti! Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 26 aprile 2017 at 08:31 Reply

      Cara Patrizia, ecco due soluzioni. La prima è usare Forteprato, un miscuglio a base d festuca di colore chiaro ed aspetto rustico. Maciste, una miscela sempre di festuca, più scura e regolare. Entrambe necessitano di pochi tagli.

  16. Daniele 5 febbraio 2017 at 00:47 Reply

    Salve, dovrei semina in una zona dove verrà calpestata continuamente e ci saranno dei punti di ombra

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 11 febbraio 2017 at 11:34 Reply

      Caro Daniele, ti consigliamo il miscuglio Maciste oppure Soleggiato della nuova linea NaturalGreen. Li trovi qui:

      >> Maciste

      >> NaturalGreen

  17. Giacomo 30 agosto 2016 at 15:18 Reply

    Buona sera avrei bisogno di un seme di erba da prato per una terra agillosa. Per un giardino di circa 250mq e che serve acqua poca acqua o provato vari semi ma se li annaffiature tutti i gg resiste senon secca anche le gramigna ….grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 30 agosto 2016 at 16:55 Reply

      Caro Giacomo, probabilmente si tratta di un terreno difficile (in realtà sabbioso, ovvero che non trattiene l’acqua). Consigliamo un mix di festuca arundinacea inferno, resistente alla poca acqua e resistente alle malattie, come Royal Blue. Lo trovi qui. Per l’irrigazione minima consigliamo di leggere questo articolo: quanto bagnare il prato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo