Ogni anno durante il mese di luglio, ci arrivano moltissime email con richieste di aiuto per problemi di ogni tipo. Quello che segue è una selezione di 7 tra gli errori più frequenti che vengono commessi in giardino:
1. BAGNARE DOVE IL PRATO È INGIALLITO
Contrariamente a quanto si pensa, la causa degli ingiallimenti è per la maggior parte delle volte legata a problemi diversi dall’insufficiente irrigazione.
Sono molto più frequenti gli ingiallimenti prodotti da malattie, idrofobia, surriscaldamento, compattazione del terreno, insetti dannosi, mancanza di nutrimento o urina di animali. Per capire la causa dell’ingiallimento e i rimedi da mettere in atto, leggi questo approfondimento.
Ovviamente un motivo può anche essere la mancanza d’acqua o un impianto di irrigazione mal calibrato. In questo caso bisogna controllare bene l’erogazione usando un pluviometro e seguendo questa guida.
2. TAGLIARE IL PRATO BASSO
Bisogna evitare di tagliare il prato basso durante tutta l’estate ed in particolare a luglio. Andrebbe tenuto ad almeno 6 cm di altezza in modo tale da dissipare meglio il calore, ridurre notevolmente gli stress termici e stimolare lo sviluppo radicale.
3. RISEMINARE LE ZONE ROVINATE
Luglio è un mese nel quale è sconsigliato eseguire la semina! Seminare ora significa esporre il prato, debole e giovane, allo stress causato dalle alte temperature e, soprattutto, al rischio che una qualsiasi malattia devasti il prato durante il periodo obbligato di continua irrigazione.
Essendo la fine dell’estate il periodo migliore in assoluto per le risemine, vale la pena aspettare ancora qualche settimana e programmare bene i lavori. Qui trovi un articolo con tutte le operazioni da fare per riseminare bene il prato a fine estate.
4. SOTTOVALUTARE I BIOSTIMOLANTI
I trattamenti di stimolazione naturale (biostimolazione) vengono spesso considerati un qualcosa di opzionale e poco importante. Si tratta di un grave errore perché sono operazioni utilissime soprattutto nei mesi più caldi dell’estate.
La biostimolazione non è un trattamento secondario, ma qualcosa che produce effetti scientificamente provati di significativo aiuto nel mantenimento della salute del prato.
I prodotti da usare sono tanti e spaziano dai stimolatori generali delle attività metaboliche (tipo questi) a trattamenti più mirati a contrastare gli stress termici e le malattie fungine (qui e qui e qui alcuni esempi). Per un approfondimento sui migliori trattamenti da fare a luglio vai qui.
5. INIZIARE I LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PRATO
Come detto all’inizio, l’autunno è il periodo perfetto per rifare un prato da zero. Ma iniziare i lavori già a luglio è troppo presto. Il rischio è di fare diserbi e lavorazioni che poi andranno rifatte.
L’unica eccezione è quando nel prato ci sono infestanti di tipo annuale che potrebbero andare a seme. In questo caso puoi procedere con un taglio basso con raccolta, seguito da un diserbo naturale con acido pelargonico (qui un esempio).
Usiamo invece questo tempo per programmare bene i lavori (qui trovi un articolo) e scegliere i giusti prodotti da utilizzare (se hai bisogno di aiuto compila questo form)
6. RIPETERE LA CONCIMAZIONE GRANULARE
Quando la concimazione pre-estiva è stata anticipata a maggio, oppure quando il concime non è molto performante, dopo metà luglio potrebbe crearsi una grave mancanza nutritiva e quindi bisognerebbe intervenire con altro concime per sostenere la crescita ed evitare indebolimenti.
L’errore sta nel ripetere una concimazione di tipo granulare che è poco efficiente in estate piena. Se c’è bisogno di dare nutrimento bisogna usare concimi liquidi da applicare per via fogliare (tipo questo o questo).
7. NON FARE NULLA CONTRO INSETTI E ZANZARE
Per qualche strana ragione pochi sanno che esistono prodotti naturali capaci di risolvere il problema delle zanzare e degli insetti nocivi in modo rapido ed efficace.
Un eccesso di insetti (coleotteri, tipule, farfalle notturne, zanzare, zanzara tigre, ecc) è sicuramente un problema per l’uomo ma può esserlo anche per il prato e le piante del giardino che non di rado subiscono pesanti danni causati dalle larve di questi insetti.
Quando c’è un eccesso di insetti è importante agire subito. Possiamo usare prodotti naturali a base di piretro (tipo questo), di bacillus thuringiensis (tipo questo), di beauviera (tipo questo) e soprattutto inserire un larvicida in compresse in tutte le caditoie e tombini (qui un esempio).
Una strategia completa di difesa da zanzare, insetti, vespe e coleotteri la trovi descritta qui.
2. TAGLIARE IL PRATO BASSO
Bisogna evitare di tagliare il prato basso durante tutta l’estate ed in particolare a luglio. Andrebbe tenuto ad almeno 6 cm di altezza in modo tale da dissipare meglio il calore, ridurre notevolmente gli stress termici e stimolare lo sviluppo radicale.
Ho seguito il vs. consiglio e sono accusato di non saper gestire il prato dall’azienda che purtroppo mi ha posato il nuovo prato a tappetto a fine ottobre. Il loro lavoro è stato orrendo: impraticabile e a rischio caviglie per le buche e dossi, infestanti a gogo. Ho allertato già l’avvocato. Ora con la scusa del taglio alto disconoscono tutti i loro errori.
Cordialità
Salve Luciano, cosa vuole che le diciamo… stanno solo cercando una scusa per non prendersi la responsabilità. Tra l’altro anche stupidamente in quanto qualsiasi agronomo le dirà che ha fatto benissimo.
Buongiorno, volevo chiedere se trattamenti contro le zanzare a base di Piretrine come suggerito, possono interferire con prodotti antifungini che uso regolarmente nel prato come FIGHTER in quanto a base di batteri della rizosfera, o prodotti biostimolanti, annullandone l’effetto.
Si, è bene usare le piretrine nel prato prima dei trattamenti con microrganismi e attendere 48/72 ore.
Buongiorno, purtroppo il nostro prato pensile si sta bruciando a causa di un fungo, crede sia possibile a questo punto della stagione, arrestare in qualche modo la diffusione? Grazie
Se è una malattia si può provare questa strategia. Ma bisogna essere certi che non sia surriscaldamento o altro. Ne parliamo qui.
Luglio è un mese nel quale è sconsigliato evitare la semina!
in questo modo sembra che vada fatta la semina….
A luglio è sempre meglio non seminare
presumo che SAL intendesse dire che la frase è scritta male, nel senso che c’è un S di troppo…
Luglio è un mese nel quale è consigliato evitare la semina! (e non sconsigliato)
colgo l’occasione per farvi i complimenti sulle tante cose che ogni giorno ci insegnate a noi appassionati pollicioni verdi
Grazie! Abbiamo sistemato.
Salve Fabio
io ho delle piccole aree ingiallite del prato dove so per certo che si tratta della pipì del mio gatto. Nell’altro articolo di approfondimento sugli ingiallimenti (http://www.bestprato.com/green/7-cause-delle-chiazze-di-prato-ingiallito/) scrivevi che in casi come questi è utile bagnare intensamente l’area e fare biostimolazione, ma qui invece al punto 1 scrivi che è un errore bagnare dove è ingiallito…puoi chiarire? Grazie
Ciao Stefano, è un errore solo se il problema è una malattia fungina.
Buongiorno,
Culinex Tab potrebbe andar bene da distribuire con la pompa nel prato? Grazie.
Salve Fabio dipende dal motivo per cui lo utilizzi, solitamente viene messo per le larve di tipula direttamente nell’acqua ma può essere utilizzato nel prato contro alcune larve che si depositano sotto terra nel qual caso bisogna poi anche irrigare
Buongiorno, con riferimento al suggerimento di nutrire di nuovo il prato con azoto, la scorsa settimana ho fatto il trattamento con cocktail III e ti chiedo se è il caso di aggiungere anche quello con l’azoto.
Grazie, saluti Enrico
Si.
ciao fabio, volevo chiederti se avendo fatto tutto il trattamento di luglio come da programma annuale, con l’ aggiunta a triko di vigor e a inizio mese con concime liquido help, posso dare adesso green up con di nuovo always, x la nutrizione azotata bilanciata, avendo fatto la concimazione granulare estate-inverno a fine maggio e il summer k il 12 giugno?
Si Sabrina, è meglio ripetere. Quest’anno bisogna nutrire di più. C