EcoBonus – Bonus Verde – Guida agli Sgravi Fiscali per la Ristrutturazione Giardini

Nella nuova legge di Bilancio 2017/2018 c’è un’assoluta novità: il cosiddetto Bonus Verde.

Una misura che prevede una detrazione del 36% per gli interventi di cura e sistemazione di giardini e terrazzi privati e condominiali.

Il bonus verde riguarda lavori effettuati da privati cittadini nell’ambito di ristrutturazioni edilizie e fino ad un massimo di 5 mila euro.

Cosa si potrà detrarre al 36%?

  • Lavori di fornitura e messa a dimora di nuovi alberi, piante ed arbusti
  • Sostituzioni di siepi malate
  • Riqualificazione e conversioni in prati e giardini di cortili di cemento o di aree incolte
  • Installazione o rifacimento di impianti di irrigazione
  • Lavori di restauro e recupero del verde storico o artistico.

Nel bonus potranno rientrare le spese sostenute sia per la progettazione che per le prestazioni professionali di esecuzione delle opere.

Il bonus verde si pone l’obiettivo di incentivare lo sviluppo “green” delle nostre città in ottica di  favorire la diffusione di giardini in città capaci di catturare le polveri e di ridurre il livello di inquinamento.

In attesa di conoscere i dettagli (che pubblicheremo come aggiornamento di questa pagina e nella nostra newsletter) non possiamo che applaudire a questa iniziativa: piantare un albero, seminare un prato, recuperare un vecchio giardino è un beneficio non solo per chi ne usufruisce direttamente ma anche per la comunità e l’ambiente circostante.

 

Comments are closed.

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo