Cosa Seminare a Gennaio nell’Orto – Calendario e Fasi Lunari 2024

Introduzione – Bestprato è conosciuta nel mondo web per essere il sito Internet N.1 in Italia per quanto riguarda i consigli e i prodotti per il prato e il giardino.

Il tema dell’orto viene spesso scollegato da quello del giardino ma si tratta di un errore perché questi due elementi possono coesistere perfettamente in un unico spazio nel quale la bellezza di un prato fa da cornice all’utilità dell’orto.

L’orto stesso, quando coltivato con ordine e metodo, diventa un punto esteticamente gradevole di grande impatto visivo, sopratutto se si coltiva su prode rialzate, un sistema molto diffuso negli orti medievali dei monaci benedettini.

GENNAIO

Gennaio è uno dei mesi dell’anno nel quale il lavoro nell’orto risulta parecchio ridotto a causa dell’irrigidimento del clima per il freddo intenso la pioggia e il gelo.

Nelle rare giornate miti e di sole si può iniziare con alcuni lavorazioni al terreno nello specifico distribuendo compost o concimi ammendanti seguiti da vangatura.

Le principali attività lavorative di gennaio rimangono quelle dell’organizzazione del magazzino, della riparazione e controllo degli attrezzi e dell’inizio della preparazione dei semenzai per le colture anticipate di primavera.

SEMINE ALL’APERTO

È sconsigliato seminare qualsiasi ortaggio in piena terra in quanto le giornate con temperature che vanno al di sotto dei 0° sono ancora tante e le basse temperature non consentirebbero una permanenza prolungata dei semi in attesa del clima favorevole alla germinazione. Le semine all’aperto nelle zone miti e temperate dell’Italia vanno sempre rimandate a dopo febbraio.

SEMINA IN SEMENZAIO

È possibile invece eseguire le prime semine in semenzaio se si dispone ad esempio di una stanza chiusa e luminosa o di una piccola serra. In relazione alle regioni d’Italia questi ambienti possono essere freddi (sud Italia) o leggermente riscaldati (Nord Italia).

Ecco le varietà più comuni seminate a gennaio:

TRAPIANTI 

Con questo termine si identifica la messa a dimora in piena terra di bulbi / tuberi o piantine. solitamente si consiglia di attendere per qualsiasi trapianto ma si può provare, nelle regioni più miti, a trapiantare cipolline e aglio.

COME RICEVERE OGNI MESE IL CALENDARIO DELLE SEMINE

Se desideri ricevere ogni inizio mese nella la tua casella e-mail il calendario delle semine e dei trapianti, le fasi lunari e le lavorazioni da fare nell’orto, lascia la tua e-mail qui

CONCIMI PER ORTO DI GENNAIO

PRODOTTI E ATTREZZI PER L’ORTO DI GENNAIO

FASI LUNARI GENNAIO 2024

Le presunte influenze della luna sull’orto e in generale sull’agricoltura non sono provate scientificamente, ma è anche vero che da sempre i coltivatori tengono conto delle fasi lunari nel programmare le semine: si tratta di una tradizione antica che si è tramandata fino ai nostri tempi.

Si crede che la luna crescente stimoli lo sviluppo della parte aerea delle piante mentre la luna calante promuova lo sviluppo radicale / sotterraneo. Quindi in breve

  • Semine in luna crescente: anguria, melone, carota, cetriolo, ceci, cavoli, carota, fagioli, fave, piselli, lenticchie, fagiolini,  erbe aromatiche, pomodoro, peperone, peperoncino, melanzana, zucchina, zucca
  • Semine in luna calante: aglio, asparagi, cipolla, scalogno, porro, carciofi, finocchio, patata, barbabietola, coste, spinaci, rape, rapanelli,  sedano, insalate

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo