Come scegliere un vaso luminoso

vaso-luminoso-resina-echo-light_2Al di là dei gusti personali sulla forma e dimensione, vi sono alcuni elementi importanti da prendere in considerazione quando si devono acquistare vasi luminosi.

L’elemento più importante da valutare è il sistema di illuminazione. Un vaso luminoso di ottima qualità avrà lampade a led garantite stagne in IP67. Queste permette al vaso di funzionare all’esterno in qualsiasi condizione di umidità oltreché ovviamente in caso di pioggia.

Un difetto comune ai vasi economici è la potenza luminosa. Per un impiego decorativo in interno, possono andare bene potenze di 500 lux mentre per un impiego d’effetto in giardino sono necessarie potenze luminose superiori ai 2000 lux.

Va studiato attentamente il tipo di luce. Si tende a scegliere luce bianca calda in ambienti interni e luce bianca fredda in giardino. Capitolo a parte la luce colorata. In questo caso la qualità dei led diventa molto importante soprattutto nei sistemi programmati per fare effetti luce in dissolvenza.

Viene spesso sottovalutata l’importanza della impermeabilità di cavi ed alimentatori. Soprattutto quest’ultimi sono di fondamentale importanza in caso d’installazione fissa in esterno.

L’ultimo elemento da valutare è la tecnologia costruttiva. Un buon vaso luminoso è realizzato in resina attraverso un sistema costruttivo chiamato rotazionale. Questa tecnica costruttiva, quando eseguita con competenza permette la realizzazione di vasi luminosi leggeri, resistenti ed uniformi.

 

 

o funzionali sulla dimensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo