Come scegliere un vaso da giardino ed esterno?

Vaso da giardino ed esternoIn commercio esistono molti modelli di vasi da giardino ed esterno. Ma quali caratteristiche deve avere un buon vaso da giardino? Quali sono gli elementi che differenziano un buon vaso da uno mediocre?

Tralasceremo qui valutazioni estetiche, entrare nell’argomento gusti è sempre complicato. Prenderemo quindi in considerazione solo i fattori che determinano un valore reale e non dipendente da gusti personali.

Il primo elemento da valutare è la tecnologia costruttiva. Un buon vaso da esterno è un vaso costruito in resina con tecnologia rotazionale. Si tratta di una tecnica che permette di realizzare vasi anche di grandi dimensioni estremamente robusti.

Per riconoscere un vaso creato con tecnologia rotazionale basta sollevarlo e guardare il fondo: hanno sempre un foro abbastanza largo posto esattamente al centro. Nel dubbio meglio controllare il catalogo o chiedere direttamente al commerciante. Questo tipo di vasi costano un po’ di più ma sono dei veri e propri pezzi unici rifiniti a mano.

I migliori vasi in resina realizzati con tecnologia rotazionale non sono verniciati. Il colore lo si ottiene direttamente durante la fabbricazione. Un colore che quindi non subisce variazioni nel tempo e resistente perfettamente ai raggi UV e agli agenti atmosferici.

Prima di acquistare un vaso da esterno è buona regola assicurarsi che il produttore dichiari che i vasi resistono a temperature da -60° a + 80°. Questo intervallo di temperature garantirà la durata del vaso per tutta la sua vita senza alterazioni di colore e resistenza.

I vasi da giardino vengono proposti solitamente in due finiture: una lucida ed una ruvida al tatto(1). Entrambe queste finiture hanno le medesime caratteristiche di resistenza. Nel caso di finitura lucida accertarsi che non sia ottenuta per laccatura o colorazione successiva.

Nello shop di Bestprato di vasi da giardino ed esterno è possibile visionare il catalogo completo di vasi da giardino di Nicoli. Nicoli è un’azienda italiana di eccellenza che da oltre 30 anni fabbrica vasi in resina con tecnologia rotazionale sia in versione lucida che ruvida.

1) la finitura ruvida, chiamata spesso Matt, simula i materiali naturali come cotto e pietra o metalli irregolari il Corten.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo