Come Nutrire il Prato dopo metà Luglio?

Valutazione: 5 - 4 recensioni

Superato il primo mese dell’estate capita molto spesso che il prato abbia bisogno di essere nutrito in modo diretto e rapido per compensare le mancanze nutritive e le difficoltà di assorbimento degli elementi minerali causate dal surriscaldamento del terreno.

Questa condizione è molto più evidente quando non si è nutrito il prato a giugno ma si può manifestare tranquillamente anche quando è stata effettuata la classica concimazione potassico-azotata.

AZOTO, CRESCITA E NUTRIMENTO

Per crescere ed emettere nuove foglie (ma anche per recuperare gli ingiallimenti) il prato consuma soprattutto azoto. L’azoto è il suo cibo fondamentale e lo assorbe dal terreno attraverso le radici.

Questo è il motivo per il quale ad inizio primavera la concimazione del prato è basata su fertilizzanti composti da molto azoto.

In estate è abbastanza normale che ci sia poco azoto nel terreno: il prato lo ha consumato quasi tutto in primavera e solitamente, se fa molto caldo, serve di meno.

Ma quando in estate il prato ha bisogno di creare nuovi tessuti e trova poco azoto nel terreno succedono tre spiacevoli cose:

  • il prato tende ad ingiallire diffusamente
  • il prato non emette nuove foglie
  • il prato fatica a recuperai i piccoli danni

CONCIMAZIONE ESTIVA

La concimazione estiva, quella che si esegue solitamente all’inizio di giugno, serve soprattutto a dare potassio. Il potassio è un elemento antistress importantissimo per l’estate (trovi un approfondimento qui).

Questi concimi hanno al loro interno anche un po’ di azoto che però, onde evitare che bruci il prato, sono in forma “a lento rilascio” e in quantità bassa.

È evidente che se il prato in estate ha bisogno di crescere ed emettere nuovi tessuti, queste quantità di azoto potrebbero essere insufficienti a garantire che il processo avvenga correttamente.

Inoltre quando fa molto caldo e il terreno è asciutto il sistema radicale fa un’enorme fatica ad assorbire l’azoto di cui avrebbe bisogno.

E allora cosa fare? Distribuiamo un concime azotato a pronto effetto con il rischio di bruciature? Assolutamente no!

CONCIMAZIONE FOGLIARE

La soluzione si chiama concimazione fogliare e si basa su prodotti da diluire in acqua che possiamo distribuire anche in estate quando fa caldo senza rischio di ustioni.

Sono concimi liquidi, facili e semplici da usare, che si distribuiscono sulle foglie dell’erba alla mattina o alla sera con una semplice pompa irroratrice.

Il loro effetto è rapido ed è capace di fornire nutrimento per un paio di settimane di crescita intensa.

Si tratta quindi di fertilizzanti perfetti per l’estate che possono essere dati in unione anche ad altri prodotti, in particolare assieme ai biostimolanti proteici che aumentano la potenza ed efficacia nutritiva.

ESEMPI PRATICI

Qui sotto troverai due esempi pratici di nutrizione fogliare.

Il primo esempio è pensato per prati sostanzialmente ben nutriti secondo il programma del Metodo Bestprato (che trovi qui), ma che si trovano ad affrontare un’estate complicata.

Il secondo esempio è pensato per fornire più nutrimento per quei prati che si trovano in maggiore carenza nutritiva o nei quali è passato molto tempo dall’ultima concimazione granulare (6/8 settimane).

Il vantaggio di eseguire la nutrizione liquida sta proprio nel suo carattere sicuro ed episodico, il suo effetto dopo 2/3 settimane e per prolungare l’effetto basterà rifare il trattamento.

Esempio Nutrizione Azotata Bilanciata

  • da 200 a 300 grammi di concime fogliare 10-5-7 (tipo questo) in 10 litri di acqua per 100 mq di prato
  • aggiungere 100 ml di idrolizzato proteico (qui un esempio)

Esempio Nutrizione Azotata Avanzata

  • da 200 a 300 grammi di concime fogliare 16-0-0 con ferro (tipo questo) in 15 litri di acqua per 100 mq di prato
  • aggiungere 100 ml di idrolizzato proteico (qui un esempio)

Comments: 7

  1. Matteo 3 agosto 2022 at 18:02 Reply

    Buongiorno, ho acquistato i due prodotti per la Nutrizione Azotata Avanzata, ma possono essere dati assieme?
    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 8 agosto 2022 at 16:29 Reply

      Se intendi il concime più il biostimolante si.

  2. Stefano V. 27 luglio 2022 at 10:53 Reply

    Ho effettuato questa concimazione fogliare optando per una Nutrizione Azotata Bilanciata (Help + Always). Ho applicato il cocktail la sera, ma ho dimenticato di disattivare l’impianto di irrigazione e l’indomani pertanto il prato è stato annaffiato.
    Cosa fare ora? Devo ripetere tale concimazione o attendere qualche giorno?

    Valutazione: 5
  3. Andrea 23 luglio 2022 at 10:59 Reply

    Salve , innanzitutto complimenti vi seguo sempre e devo dire con soddisfazione che sto ottenendo ottimi risultati sul mio prato e questo grazie hai vostri consigli e prodotti che sto usando. Fatta questa premessa volevo chiedere se dopo aver fatto il trattamento/i di nutrizione azotata , al mattino presto o alla sera bisogna irrigare.
    Grazie per la Vostra risposta è chiedo scusa se potrebbe essere una domanda poco…..interessante.
    Grazie e buona estate a tutti.
    Andrea

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 28 luglio 2022 at 21:44 Reply

      Grazie Andrea, no va lasciato tutto asciutto per 24 /48 ore.

  4. Stefano 23 luglio 2022 at 07:02 Reply

    Ho effettuato questa concimazione fogliare optando per una Nutrizione Azotata Bilanciata (Help + Always). Ho applicato il cocktail la sera, ma ho dimenticato di disattivare l’impianto di irrigazione e l’indomani pertanto il prato è stato annaffiato.
    Cosa fare ora? Devo ripetere tale concimazione o attendere qualche giorno?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 28 luglio 2022 at 21:43 Reply

      Ciao Stefano attendi una settimana e ripeti il trattamento anche con dosaggio ridotto del 30% volendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo