Nel panorama dei prodotti naturali per stimolare le piante, le alghe brune ricoprono un ruolo di primissimo piano. Si tratta di organismi pluricellulari, quasi esclusivamente marini, che prediligono acque fredde e ben ossigenate.
Alcune specie, come Ascophyllum nodosum e Macrocystis Integrifoglia, agiscono su diversi livelli, stimolando e proteggendo le strutture vegetali nei confronti di molti stress stagionali, in particolare quelli di tipo termico.
BENEFICI
Vediamo un riepilogo dei più importanti benefici dell’uso delle alghe brune nelle piante e nel prato:
- Aumentano la resistenza a stress ambientali di qualsiasi tipo
- Migliorano lo sviluppo radicale nelle fasi iniziali con conseguente maggiore capacità di assorbimento dei nutrienti
- Intensificano le difese naturali da stress di natura termica (escursioni termiche date da situazioni prolungate di gelo o siccità)
- Incrementano la fotosintesi clorofilliana
- Riducono la suscettibilità a microcarenze
ESEMPI DI TRATTAMENTI
Il momento ideale di eseguire un trattamento con le alghe brune è poco prima di una stagione termicamente stressante come l’inverno o l’estate. Un altro ottimo momento per impiegare le alghe è successivamente ad operazioni agronomiche stressanti come i rinvasi, le arieggiature, ecc.
I trattamenti possono essere eseguiti sia a livello radicale che fogliare, e i prodotti da utilizzare vanno attentamente scelti sulla base delle piante da trattare.
PRATO
- Trattamenti da eseguire una volta al mese a novembre, dicembre, maggio e giugno
- 60 g di un composto a base di alghe brune specifico per prato (tipo questo) diluito in 10 l di acqua per 100 m quadri di prato.
- Trattamento fogliare da eseguire in una giornata mite e soleggiata verso mezzogiorno.
- È possibile eseguire il trattamento anche per via radicale, triplicando il dosaggio ed eseguendo a fine trattamento una irrigazione abbondante
PIANTE IN VASO E A TERRA
- Trattamenti da eseguire a novembre e giugno
- Uso fogliare: diluire 9-10 ml ogni 2 litri di acqua di uno specifico prodotto per piante (tipo questo) e irrora le foglie sia nella parte superiore che inferiore
- Uso radicale: diluire 18-20 ml ogni 2 litri di acqua di uno specifico prodotto per piante (tipo questo) e distribuire al terreno
- Ripetere le applicazioni almeno 2 volte a distanza di 10 giorni
Ottimo articolo. Uso da sempre le alghe brune nel prato e in tutte le piante.