Non è complicato mantenere sano il prato in estate, basta evitare di fare una serie di errori che sono alla base di molti dei problemi più comuni. Sia che tu legga questo articolo a giugno che a luglio, troverai importanti spunti per riuscire a mantenere sano il prato in estate.
Vediamo i 7 più gravi errori da evitare:
1. TAGLIARE IL PRATO BASSO
D’estate il prato va sempre tenuto più alto di circa 1 cm rispetto al normale (quindi a 6 o 7 cm). In questa maniera il prato si surriscalda di meno e svolge le sue funzioni vitali in maniera più efficiente ed efficace. Inoltre diminuisce il riscaldamento del terreno e quindi l’evaporazione dell’acqua.
2. DIMENTICARSI DI CONCIMARE CON POTASSIO
Un concime ricco di potassio aiuta tantissimo a superare gli stress termici. Il potassio irrobustisce la pianta rendendola più capace di sopportare le alte temperature dell’estate. Vanno usati concimi contenenti almeno il 20/25% di potassio, ma anche con un po’ di azoto che deve essere tutto a lento rilascio (qui e qui un esempio).
3. BAGNARE ALLA SERA
Anche bagnare alla sera è un errore. Il prato va bagnato solo alla mattina presto, poco dopo l’alba. Questo perché bisogna fare in modo che le foglie si asciughino più velocemente possibile, limitando il più possibile il ristagno di umidità che favorisce l’insorgenza di malattie fungine.
4. NON ESEGUIRE LA PREVENZIONE ALLE MALATTIE
Le malattie fungine rappresentano il problema più grave che può capitare al prato. Una patologia estiva è in grado di ingiallire e far morire ampie zone di tappeto erboso in poco tempo. La prevenzione è l’unica arma veramente efficace.
In estate bisogna agire su due piani di azione: l’antagonismo e l’induzione di resistenza. Nel primo caso si usano microrganismi come il bacillus (molto efficace alle alte temperature, trovi un esempio qui) e il trichoderma (utile e potente soprattutto a livello radicale: qui un esempio). Per quanto riguarda l’induzione di resistenza, in estate si usa soprattutto i complessati rameici (qui un esempio).
Se vuoi approfondire la strategia di contrasti preventivo ti consiglio di dare una letta a questo articolo.
5. BAGNARE OGNI GIORNO
Bagnare ogni giorno è un grave errore. Le radici si sviluppano poco e il prato rimane umido troppo a lungo attirando le patologie fungine. È molto importante fare delle pause che possono arrivare anche a 3, 4 o 5 giorni . Ovviamente il giorno che si bagna dovremmo dare molta più acqua. Per capire la quantità giusta di acqua e le pause da fare ti consiglio di leggere questo articolo.
6. SOTTOVALUTARE LA POTENZA DEI BIOSTIMOLANTI
I biostimolanti estivi sono dei prodotti liquidi da dare attraverso pompa irroratrice in grado di sostenere moltissimo le attività vegetative delle piante erbacee quando sono sottoposte ai forti stress estivi. Favoriscono il metabolismo, l’assimilazione di elementi nutritivi, lo sviluppo radicale e l’eliminazione delle sostanze di scarto. Consigliamo un trattamento ogni mese a base di acidi umici e alghe brune seguendo questo schema.
7. NON ELIMINARE GLI INSETTI DANNOSI
Gli insetti e le larve possono essere la causa di problemi alle radici dell’erba oltre che un fastidio per le persone che vogliono godere di quel prato! Per tenere a distanza gli insetti dannosi, esistono dei preparati biologici capaci di risolvere naturalmente il problema agendo attraverso competizione e predazione. Questi prodotti si basano su spore di beauveria e metarhizum, molto efficaci nei confronti di coleotteri, maggiolini, nottue e tipule (qui e qui un esempio di prodotti professionali).
Buongiorno, cortesemente mi potreste dire quando dare il Tryko plus rispetto al taglio dell’erba, ed e’ meglio la mattina o la sera, grazie
Ciao Roberto, dallo alla mattina presto dopo 24 ore dal taglio
Salve, un sedicente “giardiniere” mi ha portato il taglio da 8-9 cm a 1-2 vanificando il lavoro di una stagione. Adesso il prato sembra una landa desolata. Come posso recuperare o proteggere il prato fino alla sua ricrescita date le altissime temperature? (sperando questa avvenga). Help ? ALways? Pregrade? Vigor Plus?
Molte grazie
Salve Pietro, usi questo per via fogliare e radicale.
salve, ho un piccolo prato, seminato in autunno, riseminato ad aprile per erba rada, concimato e bagnato secondo vostre istruzioni, ora mi trovo con chiazze di “gramigna” (vedi foto) che ho tolto a mano lasciando dei buchi. Devo buttare qualche seme oppure lascio così?
Mille grazie
Salve, va estirpato e fatto un lavoro di risemina completa.
Salve,
ho da poco tempo acquistato una casa con 150mq di giardino. 50 giorni fa’ mi è stato posato del prato a rotoli di festuca attualmente con più che buoni risultati.
Mi appresto quindi per la prima volta ad utilizzare i vostri prodotti seguendo i preziosi consigli.
Vorrei somministrare prima Summer K e la settimana successiva Fighter / Pregade /Always insieme.
Vi sono particolari indicazioni rispetto al taglio ? Meglio farle i trattamenti prima, dopo, è indifferente?
E rispetto all’irrigazione?
Vi ringrazio molto e complimenti !!!
Ciao Massimiliano. Fai un taglio e attendi 24/48 prima di fare i trattamenti. Irrigazione stop per altre 24/48 ore.
Buonasera, uno dei punti da evitare per un buon mantenimento de prato da voi sottolineato è di innaffiarlo con delle pause di 3,4…. giorni. Questa regola vale anche nei periodi di altissime temperature? (40°-42°)? Grazie
Ciao Vincenzo in quei casi riduci le pause a soli due giorni
Se utilizzo Pregade con Fighter in un unica applicazione,che diluizione devo fare se la dose a prodotto è indicata per 8/10 litri d’acqua? Con due trattamenti tengo sempre i dosaggi riferiti ad una ? Grazie
Andrea, in questo caso sarebbe meglio fare 2 trattamenti separati. Sono più potenti fatti da soli.
Buongiorno, qui in Sardegna stiamo già raggiungendo i 30 gradi, dovrei effettuare la concimazione potassica, ieri ho tagliato (3° tacca), quindi taglio non basso. A che ora o momento della giornata consigliate la concimazione? Visto che poi dovrei dare abbondante acqua, ho i rotator e ho notato che devo aumentare il tempo. Il prato 100 mq presenta zone in ombra e in pieno sole.
GRAZIE!!
Ciao Ignis, la concimazione potassica la puoi fare anche alla sera.
Buongiorno
Ormai il mio prato è pieno di infestanti, a partire dal tarassaco ad altre foglia larga e striscianti. E’ il caso di rifarlo rivoltando tutto con motozappa o pensate sia possibile tentare di recuperarlo?
Ciao Marco, quando è molto invaso è sempre meglio rifare da zero.
Grazie. Buona giornata
Ciao, 2 gg fa ho dato il summer K ed il giorno dopo c’è stato un temporale.
bisogna reintegrare oppure no?
a che distanza di gg posso dare always?
Grazie!
Ciao Fabrizio, non serve ridare il concime potassico. Attendi pure 3 giorni e procedi con la biostimolazione-
Salve, ho bisogno di in informazione. Ho eseguito L semina del prato con semi di graminia. Priva ho preparato il terreno , diserbato e successivamente seminato. Il problema che ho il prato con diverse infestanti ma soprattutto ed in modo deciso L equiseto. Praticamente sta prendendo piede ovunque . Come potrei risolvere? Grazie
Ciao Andrea, vedi se questo ti aiuta.
Buongiorno! Grazie a voi ho allargato la passione per il giardinaggio a quella per il prato. Vivo a Ginevra e ho un giardiniere che dovrebbe occuparsi della salute e bellezza del prato ma…. da anni abbiamo tanti funghi e non di quelli buoni buoni per farci il risotto!
Il giardiniere dice che usa dei prodotti e non si puó fare nulla 😤 Lo licenzierò e ci penseró io, tanto ho voi!
La parte di prato con i funghi è in una zona abbastanza ombrosa.
Help
Ciao Sabrina, i funghetti bianchi o marroncini indicano elevata presenza di sostanza organica poco umificata ed ovviamente tanta umidità. fai drenare bene il terreno con questo.
Salve, posso utilizzare Pregade con Fighter ed Always tutti assieme in un unica applicazione? Grazie
Si Nicola.
Buongiorno, ho un prato a tappeto da più di un anno e lo sto curando discretamente bene grazie ai vostri consigli e prodotti. Chiedo consiglio perchè si è creato un avvallamento di circa 2/3 centimetri per un metro quadro dove prima c’era un grosso albero. Come posso livellarlo senza rovinare il prato?
Grazie
Ciao, la cosa migliore è riportare un strato di sabbia da prato mescolata alla terra esistente. Lavoro da fare a settembre però seguito da risemina.
Salve articolo come sempre interessante.
Pongo la domanda qui perché sotto l’articolo riguardante l’irrigazione non mi permette di comemntare. Voi parlate di una irrigazione prolungata facendo riferimento a giardini con impianto d’irrigazione. Io ho un piccolo giardino che viene annaffiato “manualmente” con la pompa. Come faccio quindi per programmare l’irrigazione?
Devo fornirmi sempre di pluviometro e vedere quanto ci metto per fornire il terreno di quel quantitativo d’acqua indicato oppure ci sono altri metodi per questa modalità?
Grazie mille
Nel caso di irrigazione a mano andrebbe comunque fatta alla mattina se possibile ed è sempre consigliato sapere quanta acqua si da attraverso l’uso del pluviometro.
Seguo molto i vostri consigli
Ho una domanda per quanto riguarda irrigazione prato
Ho visto che solamente non annaffiando per solo 1 giorno il prato tende a delle bruciature con questi caldi
Invece bagnando tutti i giorni un po al mattino dopo l’alba vedo che si mantiene
Continuo così
Salve Marco, prova ad irrigare il prato dando il DOPPIO dell’acqua che dai di solito e poi fai un giorno di pausa
Buongiorno
ho seminato prato nuovo quest’anno (il terreno era incolto e la casa è di nuova costruzione), usando le sementi Bottos maciste. Ho prima usato il concime Pro Start.
Prima della semina ho diserbato, arato e rastrellato le pietre svariate volte pertanto direi che ho effettuato una buona falsa semina. Il prato ha preso bene ma sono comunque pieno di infestanti di diverso tipo poiché a confine ho un campo lasciato praticamente in stato di abbandono e a dividerci c’è purtroppo soltanto una rete metallica. Presto la coprirò con un rotolo di telo ombreggiante e spero che un pochino aiuti. Ma per ora come faccio ? i vari trattamenti li do comunque o conviene prima sradicare bene tutte le erbacce ?… o basta togliere alla meno peggio e tagliare ?
Grazie
Salve Luca, ora meglio solo una costante rimozione delle infestanti a mano ed una risemina da programmare a fine agosto
grazie per la risposta.
Ho già cominciato ad estirpare manualmente e sono a buon punto.
Quindi nessun trattamento per quest’anno ?
acqua ? normale ? Grazie !
Salve Luca, irriga così e fai due trattamenti con questo.
Buongiorno, mentre ero in vacanza mi si è rotto l’impianto di irrigazione con conseguente ingiallimento del prato. In alcune zone, quelle non troppo esposte al sole, è ancora verde mentre in altre è totalmente secco. Come posso rimediare? Ho già effettuato una biostimolazione con always ma la parte secca non si riprende…
Grazie
Salve Luca, continua a bagnare ma senza esagerare. Se il prato non da segni di ripresa attendi fine agosto e programma una risemina seguendo questo articolo.