Uno dei trucchi per riuscire ad ottenere un prato sano, forte e bello tutto l’anno, è sfruttare appieno le opportunità che offre il mese di settembre, cercando di evitare gli errori più comuni.
Vediamo 5 tra gli errori più frequenti che vengono fatti in questo mese:
1. SBAGLIARE CONCIME
A dire il vero questo errore sarebbe a pari merito con un altro, quello di dimenticarsi di concimare! La nutrizione di settembre è probabilmente una delle più importanti fertilizzazioni dell’anno, in quanto rende il prato capace di crescere in modo corretto e recuperare i danni e gli ingiallimenti dell’estate.
Per non sbagliare concime è importante scegliere un fertilizzante con alto titolo di azoto (almeno 20/25%) in grado di nutrire il prato per almeno 8 settimane. Il concime dovrà essere dotato di un sistema di lenta cessione dei nutrimenti.
Qui e qui trovi due esempi di fertilizzanti autunnali che si usano solitamente in dosaggio di circa 30 o 35 grammi per mq. Se hai bisogno di un aiuto specifico per scegliere qualcosa di diverso, puoi utilizzare il nostro servizio gratuito di consulenza che trovi qui.
2. SALTARE LA RISEMINA DEI DIRADAMENTI
Un prato diradato va sempre riseminato. Se non lo fai, prima o dopo quegli spazi verranno occupati da infestanti. Un prato NON è in grado di auto-rigenerarsi, pertanto le zone secche, quelle con buchi o con erba assottigliata, devono venire seminate.
Tra l’altro settembre è un periodo perfetto per seminare, quindi perchè non approfittarne? A questo link trovi la nostra guida completa alla risemina di settembre. Se invece le zone del prato rovinate sono di piccola dimensione puoi riseminare solo localmente con questa tecnica.
3. IGNORARE IL PERICOLO MALATTIE
È noto che l’estate è il periodo più minacciato dalle patologie fungine. Ma questo non significa che l’autunno sia senza pericoli, anzi. Ci sono malattie che si sviluppano solo in questo periodo dell’anno.
Quindi non bisogna abbassare le difese e occorre continuare la protezione del prato, eseguendo almeno un trattamento di prevenzione.
Nello specifico a settembre si torna ad introdurre il trichoderma, un microrganismo che crea una barriera di contrasto molto potente (esempio di trattamento standard: 35/50 grammi di un prodotto tipo questo per 100 mq da diluire in 15 litri di acqua, poi irrigare abbondantemente). Se vuoi approfondire il tema della prevenzione qui trovi un articolo con tutti i prodotti da usare.
4. LASCIARE IL FELTRO NEL PRATO
La presenza di troppo feltro nel prato causa moltissimi danni. Probabilmente, il vero trucco di chi ha un bel prato tutto l’anno, sta proprio nella rimozione costante del feltro. Il feltro diminuisce l’efficenza di concimazioni e irrigazioni, attira le malattie fungine e rende difficile la crescita del prato.
Bisogna SEMPRE rimuovere il feltro quando presente. Qui trovi una guida pratica che ti spiega come fare.
5. TRASCURARE LA FERTILITA’ DEL TERRENO
La fertilità del terreno, ovvero la presenza di sostanza organica, influenza molti aspetti della vita del prato e della sua vitalità.
Oltre che a permettere la vita dei microrganismi che partecipano al metabolismo dell’azoto (elemento importantissimo per la vita del prato), la sostanza organica aiuta il terreno sia da un punto di vista fisico che chimico.
In pratica rende i terreni argillosi meno compatti ed i terreni sabbiosi meno asciutti e aumenta la capacità del suolo di mantenere e rendere disponibili gli elementi nutritivi.
Settembre è il momento perfetto per introdurre sostanza organica a garanzia che tutto questo avvenga. Si possono usare sia prodotti liquidi che granulari. In fondo all’articolo che troverai a questo link sono riportati una serie di esempi di prodotti da usare con i relativi dosaggi.
Buongiorno Fabio,
Il lunedì ho sistemato il prato, tagliato ammendato e concimato. Martedì e Mercoledì ha fatto 200mm/m2 di acqua, e oggi ancora piove un po’. Tutta questa pioggia può rovinare il mio lavoro, devo ripetere qualcosa una volta che il tempo migliora? Grazie in anticipo
Salve, meglio aspettare valutando solo se le sementi sono al loro posto.
Buongiorno,
Si può arieggiare il prato quando è molto bagnato (dopo un temporale) oppure è meglio aspettare che si asciughi un po’?
Pur non essendo impossibile andrebbe lasciato asciugare almeno un po’
Buongiorno, il mio prato seminato a maggio è in discreto stato però naturalmente mi ritrovo punti con infestanti foglia larga che diserbo, poi ho della gramigna. Ora il programma è quello di fare una risemina a fine settembre verso il 20/09 tempo permettendo, il mio dilemma e risemino adesso o aspetto ad ottobre così’ da non avere gramigna ma con la temperatura più bassa la risemina ha delle criticità sulla crescita.
Grazie.
Ciao Salvatore, meglio non aspettare troppo
Buonasera,
dopo 3 anni dalla semina con un prato che mi ha dato discrete soddisfazioni, questa estate è esplosa in maniera violenta l’infestante!
In questo momento ho il prato (circa 200mq), coperto dalla gramigna che si è praticamente sostituita quasi completamente al prato originario!
Negli scorsi anni era comparsa in maniera sporadica è ho sempre proceduto ad un’estirpazione meccanica sistematica, ora non è più possibile se non con un intervento drastico ed invasivo!
Sono disperato e sto per gettare definitivamente la spugna, rassegnadomi ad avere un prato di sola GRAMIGNA!
Cosa mi consigliate?
grazie
Ciao Paolo, non esiste nulla di libera vendita che funzioni per debellare la gramigna. Devi per forza attendere che si indebolisca (inizio ottobre), estiparla per quanto possibile e riseminare.
Buongiorno, ho un prato rustico di Festuca Paspalum e nel mese Luglio ho piantato degli stoloni di Stenotaphrum è consigliato fare un’arieggiatura ?? Temo di tirare via le piantine di Steno ancora non particolarmente radicate. Che mi consigliate ??
Attendere prossima primavera inoltrata
Buonasera, volevo avere una deludcidazione:
Ho seminato il mio tappeto erboso il 1 luglio di quest’anno (poa e festuca), è cresciuto bene, presenta qualche piccolissimo diradamento e da qualche giorno, presenta un lievissimo inizio di ingiallimento che il mio giardiniere attribuisce al fatto che deve essere concimato per la stagione invernale.
La mia domanda è questa: prima di effettuare qualsiasi tipo di concimazione, il prato va tagliato? a che altezza?
Ultima cosa, vorrei utilizzare assieme alla concimazione il prodotto per il terreno “vigor liquid” assieme al triko plus per le malattie. Questi ultimi vanno dati prima della concimazione con il granulare oppure vanno dati dopo la concimazione granulare?
Grazie anticipatamente per la risposta e spero di essere stato abbastanza chiaro.
Saluti.
Ciao Ivan prima della concimazione è bene tagliare il prato sui 5 cm. Il trattamento fallo prima della concimazione
Buongiorno e grazie per i sempre utilissimo consigli.
Settimana scorsa arieggiato e poi Vigor Liquid. Ieri Sprint N essendo prato un po’ in sofferenza. Dall’elenco lavori in Settembre consigliate anche stimolazione, prevenzione malattie, prevenzione insetti. Che sequenza posso considerare avendo a disposizione Always, Fighter, Pregade e Fly?
Grazie
A parte fly, gli altri 3 possono essere dati anche assieme
buon giorno, ho seminato un prato dopo aver dato acido pelargonico in luglio, mai innaffiato fino a settembre, altro giro di pelargonico , tolte erbacce e sassi, livellato : seminato royal blue, su uno strato di torba bionda e poi rullato. ho dato concime biostart.
ho un impianto di irrigazione interrato e per bagnarlo e mantenerlo umido sto utilizzando un aggeggio programmabile da cellulare con questi tempi :
ore 6 3minuti
ore 8 1 ‘
10 1′
13.30 1′
15.00 1′
16.30 1′
18.00 1′
19.30 1′
(totale 10 minuti nella giornata)
può andare bene o per mantenerlo umido devo usare altri sistemi?
dopo quanto dovrebbe spuntare l’erba? ( ho seminato lunedì mattina e oggi è giovedì)
grazie mille per la risposta
Ciao Antonio quello che ti consiglio è semplicemente di controllare con la mano se il terreno rimane umido, tutto dipende dal tipo di terreno e dal sole. Talvolta basta altre volte è poco.
Ho un prato grande (circa 4000 m2) che era stupendo in primavera (avevo dato a febbraio del nitrato di ammonio) adesso è massacrato dalla siccità. Sono previste piogge. Cosa devo fare?
Ciao Piero se l’erba è morta va riseminato
Buongiorno ho 2 piccoli prati in buona salute, dopo aver seguito i vostri consigli durante la primavera/estate.
Ora ho usato il vigor liquid e vorrei dare il Super Turf. Ma mi chiedo: è meglio che prima proceda con una arieggiatura leggera e una risemina di rinfoltimento, e poi usare il super Turf, oppure, concimo con il super Turf e poi arieggio e trasemino dopo una/due settimane?
Grazie
Ciao Alessandro, la prima cosa da fare è sempre l’arieggiatura e poi tutto il resto.
Buongiorno, ieri ho messo un fertilizzante x il muschio, volevo sapere quando tempo devo aspettare prima di concimare e riseminnare e se devo passare prima l’arieggiatore Grazie.
Salve. se ha usato un concime tipo questo, dopo 1 settimana brucia il muschio e lo deve arieggiare. Poi si risemina.