27 Errori nella Manutenzione del Prato di Primavera

Valutazione: 5 - 1 recensioni

Gli errori che troverai scritti qui sotto, sono gli errori nella manutenzione del prato di primavera, che più frequentemente riscontriamo in Bestprato. Sono errori dedotti dalle email che riceviamo, dalle domande che scrivete nel nostro blog, dai commenti del canale Youtube e della pagina Facebook.

Alcuni errori sono semplici e di facile soluzione, altri richiedono un approccio più metodico, altri ancora richiedono cambi radicali di direzione.

Controlla anche tu quali errori fai, ecco la lista:

  1. [CONCIMAZIONE] SBAGLIARE CONCIME DI RISVEGLIO
    Non esiste un concime unico di primavera che va bene per tutte le situazioni. Bisogna imparare a modulare la concimazione sulla base delle condizioni di salute e nutrimento del prato.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p1
  2. [MANUTENZIONE] ASPETTARE DI TAGLIARE
    Il prato va sempre tagliato quando supera i 7/8 cm di altezza. Anche se la primavera non è iniziata.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p2
  3. [CONCIMAZIONE] NON NUTRIRE IL TERRENO
    Ci concentriamo tutti nel prato dimenticando che anche il terreno ha bisogno di nutrimento. Di sostanza organica nobile e di acidi umici.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p3
  4. [SEMINA] NON DISERBARE
    Una semina senza un diserbo preventivo è destinata a riuscire a metà, a lasciare spazio alle infestanti e ad obbligarci a diserbare successivamente. Conosci la tecnica della falsa semina?
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p4
  5. [SEMINA] SBAGLIARE IRRIGAZIONE
    Durante i primi 15 giorni, fino alla completa germinazione delle sementi, il terreno va tenuto costantemente umido eseguendo brevi irrigazioni più volte al giorno. Va bagnato poco ma spesso.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p5
  6. [MANUTENZIONE] TAGLIARE TROPPO
    Mai asportare più di 1/3 di altezza del prato. Da 9 cm si passa a 6 cm. Da 7 cm si passa a 5 cm. Tagliare troppo crea un trauma che assorbe energie e penalizza il recupero.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p6
  7. [MANUTENZIONE] TAGLIARE BASSO
    Un prato tenuto sotto i 3 / 4 cm di altezza è più complicato e delicato da mantenere sano e libero dalle infestanti. È sempre meglio alzare l’altezza di taglio a 5 o 6 cm.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p7
  8. [SEMINA] NON USARE TERRICCIO
    Un terriccio specifico da prato, soprattutto ad a primavera, è in grado di aiutare molto la germinazione delle sementi. Il terriccio aiuta il mantenimento del calore e dell’umidità necessari per la nascita delle piantine.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p8
  9. [SEMINA] DARE TROPPO AZOTO IN RISEMINA
    Quando si risemina un prato e si concima con troppo azoto, il prato esistente crescerà molto velocemente andando ad oscurare le sementi nuove. L’azoto presente deve essere nella giusta quantità e con un sistema di rilascio graduale e preciso.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p9
  10. [MANUTENZIONE] LASCIARE IL FELTRO
    Troppo feltro nel prato crea danni enormi: malattie, inefficacia irrigazioni, inefficienza concimazioni, debolezza delle strutture vegetali, scarsa radicazione e sfalcio difficile. Bisogna sempre rimuovere il feltro se supera i 5/6mm di altezza.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p10
  11. [MANUTENZIONE] RIMANDARE PROTEZIONE MALATTIE
    Le malattie si sconfiggono mettendo in atto una costante azione di prevenzione attraverso prodotti in grado di contrastare l’insorgenza delle patologie. Questo tipo di protezione va iniziata subito, da marzo, prima possibile.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p11
  12. [SEMINA] DOSARE MALE LE SEMENTI
    Se non si usa un carrellino spargisementi e non si fanno due passate a 90 gradi a metà dosaggio, il rischio di avere un prato a “macchie di leopardo” è elevato. Il tappeto erboso risulterà con zone fitte e zone diradate, e saremo costretti poi a riseminare.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p12
  13. [SEMINA] NON RISEMINARE I DIRADAMENTI
    La festuca arundinacea e il loietto perenne non sono capaci di propagarsi lateralmente e di coprire i diradamenti. Sono varietà cespitose che non si propagano oltre la loro posizione. Se c’è diradamento il prato va sempre riseminato.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p13
  14. [MANUTENZIONE] NON CORREGGERE SUOLI COMPATTI
    Un terreno argilloso tende a compattarsi portando asfissia, diradamento, sofferenza e idrofobia. Un terreno troppo argilloso andrebbe sempre corretto usando sabbia silicea, vagliata, riciclata e fertilizzata.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p14
  15. [SEMINA] EVITARE MISCUGLI FAI DA TE
    Crearsi da soli un miscuglio di sementi è molto complicato. Le variabili da tenere a mente sono tantissime e non solo di natura tecnica, come ad esempio il colore diverso, la larghezza delle foglie diversa e l’accrescimento diverso.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p15
  16. [MANUTENZIONE] IRRIGARE PRATO ADULTO SENZA PAUSE
    Dopo che il prato ha raggiunto il terzo taglio lo si considera adulto. Da questo momento in poi il tappeto erboso NON va irrigato ogni giorno.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p16
  17. [CONCIMAZIONE] USARE CATTIVI CONCIMI A LENTO RILASCIO
    Il sistema di lento rilascio, la sua precisione, la tecnologia di cessione e la sua indipendenza dalle piogge, determina la qualità e l’efficacia della fertilizzazione.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p17
  18. [MANUTENZIONE] NON CONTROLLARE LE LAME DEL TAGLIAERBA
    Se vuoi un prato sano affila sempre le lame del tagliaerba due volte all’anno (marzo e settembre). Se hai un robot con rasoi, questi vanno cambiato almeno ogni due mesi. Se il robot ha le lame fisse (tipo Robomow), queste vanno cambiate una volta all’anno.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p18
  19. [MANUTENZIONE] NON RIMUOVERE IL MUSCHIO
    Dove c’è muschio non ci sarà mai erba. Il muschio va eliminato seccandolo con concimi a base di ferro e rimosso. Il terreno andrebbe poi reso più drenante attraverso operazioni di sabbiatura.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p19
  20. [SEMINARE] SBAGLIARE SEMENTI
    Le specie graminacee che vanno bene al sole si diradano all’ombra. Le specie che vanno bene all’ombra scompaiono al sole. Sbagliare sementi rende vani tutti i nostri lavori lavori e ci fa spendere soldi e tempo inutilmente. Per un aiuto, clicca sull’approfondimento.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p20
  21. [MANUTENZIONE] NON CONTRASTARE LE INFESTANTI
    Per eliminare le infestanti non esistono solo i prodotti chimici. Si può mettere in atto una strategia naturale basata sul contrasto per competizione, sullo sfalcio a ripetizione e sullo stress idrico.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p21
  22. [CONCIMAZIONE] NON BIOSTIMOLARE
    Se la concimazione del prato rappresenta il cibo fondamentale, le biostimolazioni sono le vitamine e gli antiossidanti. La nutrizione completa è fatta di macro e micro elementi, di acidi umici, amminoacidi e alginati.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p22
  23. [CONCIMAZIONE[ NON CALIBRARE LO SPARGICONCIME
    Le tabelle di regolazione presenti nei carrelli spargiconcime sono spesso imprecise ed approssimative. Molto meglio tarare il carrello seguendo l’esempio spiegato nell’approfondimento.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p23
  24. [SEMINARE] SOTTOVALUTARE LE FORMICHE
    Le formiche spostano e rubano i semi. Per tenerle a distanza per 15 giorni (tempo della germinazione) ci sono varie tecniche: polveri, esche e piccoli ma ingegnosi trucchi.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p24
  25. [SEMINARE] ANTICIPARE TROPPO LA SEMINA
    A fine inverno ed inizio primavera la terra è fredda. Bisogna attendere che superi i 10 gradi. Temperature pomeridiane di 18 gradi potrebbero non essere sufficienti a scaldare in maniera adeguata i semi. Meglio verificare con un termometro da suolo o attendere una settimana in più.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p25
  26. [SEMINARE] ACQUISTARE SEMENTI NON FRESCHE
    Alcune specie di graminacee, soprattutto alcune macroterme, diminuiscono il tasso di germinazione dopo poco tempo. È buona regola Accertarsi sempre di acquistare sementi fresche.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p26
  27. [MANUTENZIONE] NON SEGUIRE UN PIANO DI CONCIMAZIONE ANNUALE
    Il prato, mese dopo mese, ha esigenze nutritive molto differenti. Le quantità di azoto di cui ha bisogno ad aprile sono diverse da quello di giugno. Il valore di potassio di cui ha bisogno a luglio è diverso da quello di settembre. Imparare ad anticipare le manutenzioni, avendo chiaro il quadro generale, evita moltissimi errori.
    Approfondimento ➡️ http://bit.ly/bestprato27-p27

 


 

Comments: 2

  1. CARLO MASSIGNAN 21 marzo 2019 at 10:34 Reply

    Consigli ottimi e che ho cercato di mettere in pratica.
    Ho un problema: come si elimina l’erba infestante Oxalis?
    L’uso di prodotti chimici contro la foglia larga sono abbastanza efficaci, ma dopo un po di tempo l’oxalis riappare. Dove posso uso un coltello per sdradicare la sua radice a fitone.
    Però è una battaglia impari …
    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 22 marzo 2019 at 21:15 Reply

      Grazie Carlo. In realtà combattere le Oxalis non è difficile. La strategia passa attraverso 3 distintine operazioni. Un diserbo che può essere manuale o con prodotti chimici. Non ci piace consigliare prodotti chimici ma se vengono usati una tantum o come strategia iniziale si può chiudere un occhio a patto di seguire bene i dosaggi. Un prodotto tipo questo dovrebbe funzionare. Ma la strategia di contrasto e prevenzione avviene nelle settimane successive nelle quali bisognerà tagliare spesso il prato (anche due/tre volte alla settimana) per un mesetto tenendolo però alto a 6cm. L’Oxalis verrà soffocata dal prato esistente e non avrà foglie per produrre fotosintesi. Ovviamente se ci sono diradamenti vanno assolutamente riseminati con sementi a rapida germinazione tipo queste o queste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo