Problemi del Prato di Agosto. Domande e Risposte.

Valutazione: 5 - 14 recensioni

Problemi del prato in agosto: domande e risposte per la cura del prato - Bestprato

La fine dell’estate rappresenta il momento ideale per fare molti lavori nel prato, ma bisogna avere pazienza di attendere che le temperature inizino definitivamente ad abbassarsi. Ecco una selezione di dieci domande frequenti (aggiornate ad agosto 2024) che vengono rivolte ai tecnici di Bestprato durante il mese di agosto. Se hai un quesito di cui non trovi la risposta, scrivilo in fondo a questa pagina.

1. Si può iniziare la semina del prato già ad agosto?

Solitamente le semine di fine agosto riguardano esclusivamente le località di alta collina e montagna dove le temperature iniziano ad abbassarsi. Ci possono essere delle stagioni nelle quali l’estate termina prima, oppure rinfresca bruscamente dopo ferragosto. In quel caso è possibile seminare il prato a partire da fine agosto.

La cosa importante è che le temperature massime non tornino più oltre i 30 gradi, temperatura nella quale le strutture vegetali iniziano ad andare in sofferenza.

2. Si possono eseguire le concimazioni del prato ad agosto?

La concimazione di fine estate è una concimazione molto importante (trovi spiegato tutto qui). Il prato in autunno inizia a crescere molto rapidamente e necessita di tanto nutrimento, in particolare di azoto.

Ma fornire azoto quando fa ancora caldo è molto pericoloso, perché potrebbe rovinare il prato, bruciarlo e seccarlo. Per questo motivo è preferibile attendere che le temperature si abbassino definitivamente sotto i 28/30 gradi.

Questo però non significa che non bisogna fare nulla: quasi sempre c’è una sofferenza causata da mancanza di nutrimenti, e quindi si deve procedere con una concimazione fogliare utilizzando azoto ureico in forma liquida (tipo questo) che permetterà di fornire i giusti nutrimenti per 2/3 settimane per poi procedere con la concimazione d’autunno.

3. È meglio seminare il prato in autunno o primavera?

Senza alcun dubbio è meglio l’autunno. Non che la primavera sia un brutto periodo, ma la fine dell’estate regala maggiori opportunità di fare un bel lavoro. Lo abbiamo spiegato bene qui.

4. Si può iniziare a bagnare di meno il prato ad agosto?

Ad agosto le giornate si sono già accorciate di circa un’ora ed è quindi possibile diminuire leggermente l’irrigazione, diciamo di circa il 10%. Solo dopo che sarà passata l’ultima ondata di calore e le temperature massime saranno scese sotto i 29/30 gradi, la diminuzione potrà essere maggiore, fino al 30%.

Ovviamente, qualora non dovesse piovere, al posto di bagnare di meno, allungheremo solo leggermente pause di irrigazione. Per approfondire l’irrigazione vai a questo articolo.

5. Calpestando il prato, l’erba fatica a tornare in posizione eretta, da cosa dipende?

È probabile che la struttura vegetale manchi di turgore. Potrebbe dipendere da due elementi: insufficiente irrigazione, ed in questo caso il colore dell’erba dovrebbe essere un po’ spento, oppure carenza di potassio.

Una cattiva irrigazione può dipendere da un prato irrigato male (vedi questo articolo), oppure da fenomeni di dry spot (qui un approfondimento).

Se invece la causa è la mancanza di potassio, o si attende qualche settimana e poi si procede alla concimazione autunnale (approfondimento qui), oppure si può intervenire subito con un nutrimento liquido (tipo questo).

6. Posso tagliare il prato basso?

Tagliare il prato basso durante tutta l’estate è un errore. Finché fa caldo è consigliato tenerlo ad almeno 6 o 7 cm di altezza per aumentare la dissipazione del calore, l’ombreggiamento del colletto e la competizione con le infestanti.

7. Il rame si può usare come fungicida?

Il rame, nelle varie forme base come il solfato e l’ossicloruro, viene usato con discreto successo per la cura di alcune malattie come la ticchiolatura e la peronospora. Queste malattie attaccano soprattutto rose, melo, pero, vite e molti ortaggi.

Le malattie che rovinano il prato sono invece di altra natura e il rame dato in queste forme base serve quasi a zero. Per fortuna però esistono altre forme molto utili per combattere anche le malattie fungine del prato.

In particolare i complessati rameici con zolfo e glicinbetaine (qui e qui un esempio) possono essere impiegato con successo per il controllo e la prevenzione di moltissime malattie del prato. Solitamente è bene eseguire almeno un trattamento al mese soprattutto in estate, fino a ottobre.

8. È vero che gli agenti umettanti migliorano le concimazioni?

Sì, un agente umettante di tipo composto (tipo questo), chiamato anche surfattante, è in grado di mantenere l’acqua e la soluzione circolante a livello delle radici per molto tempo. I nutrimenti di tipo minerale non vengono dilavati ed i trattamenti radicali rimangono attivi per molto più tempo. Inoltre gli agenti umettanti di tipo composto aumentano l’efficacia dell’irrigazione e permettono un risparmio d’acqua.

9. Nel preparare il terreno per un prato nuovo è meglio aggiungere sabbia o terriccio?

Per rispondere a questa domanda è necessario conoscere le caratteristiche del terreno. Si usa sabbia (tipo questa) per modificare terreni troppo argillosi, mentre si usa il terriccio da prato (tipo questo) quando vi è necessità di aumentare la fertilità organica. La composizione ideale di un terreno da prato la trovi descritta qui.

Sarebbe sempre importante svolgere almeno una volta nella vita del prato, un’analisi di laboratorio sulla struttura del suolo (tipo questa), per capire la composizione sabbia / argilla del terreno e per sapere quanta sostanza organica è presente.

10. A settembre si possono usare le sementi di primavera per riseminare qualche zona rovinata?

Dipende: se le sementi sono state acquistate fresche mantengono la germinazione anche dopo 6 mesi. Se invece erano già vecchie, potrebbero perdere una parte della germinazione. Se il rivenditore non dichiara di avere merce fresca è sempre meglio chiederlo esplicitamente, prima di fare un acquisto. Nello Store di Bestprato trovi solo ed esclusivamente sementi fresche con garanzia di ultima produzione.

 


p.s. se hai un quesito legato alla gestione del prato in agosto di cui non trovi la risposta, scrivilo qui sotto.

Comments: 28

  1. Nicola 9 ottobre 2023 at 18:14 Reply

    Buongiorno, dovrei arieggiare, ammendare, concimare e riseminare il terreno.
    Ho un prato giovane (prato a zolle di Aprile 2023) che presenta del feltro (poco).
    Purtroppo ho avuto alcuni ospiti (gatti) di vicini che hanno fatto pipi e quindi fatto veri e propri buchi.
    Ho un po di domande, dato la mia prima esperienza.
    Quanto tempo faccio passare da arieggiatura ad ammendatura ?
    Quanto tempo da ammendatura a concimazione ?
    Quanto tempo da concimazione a risemina ?
    Devo irrigare dopo ogni lavoro svolto ?
    Ho anche una problematica di alcuni funghi bianchi. Vivo in una zona di campagna, di notte è molto umido e l’irrigazione, quando è in funzione, parte la mattina ore 7.00 circa.
    Consigli ?
    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 5 novembre 2023 at 16:25 Reply

      salve Nicola, l’introduzione di sostanza organica può essere eseguita anche solo dopo un giorno dalla rimozione del feltro, fatta questa operazione si esegue la Ri semina e solo dopo la concimazione

  2. Andrea 8 settembre 2023 at 12:17 Reply

    buongiorno, a marzo ho posato un prato a rotoli sul mio giardino di circa 150 mq (miscuglio festuca,poa, loietto). Nonostante i trattamenti preventivi periodici (Fighter e Pregade) in molte zone è seccato (sembrerebbe Pythium). Ho fatto dei trattamenti con Azoxistrobin ma senza successo. Vorrei sapere se posso riseminare sulle zone seccate, grazie

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 9 settembre 2023 at 11:38 Reply

      Salve, dopo aver risolto il problema certo. Qui il nostro protocollo.

  3. ilario 2 settembre 2022 at 15:04 Reply

    domanda ho seminato l erba 10 giorni fa, nasce prevalentemente di color viola/rosa, Da cosa può dipendere grazie in anticipo,

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 14 settembre 2022 at 17:54 Reply

      Che miscuglio hai usato?

  4. Caterina 24 agosto 2022 at 10:10 Reply

    Buongiorno il mio prato ha un po’ sofferto durante questa estate, ho seguito i vostri consigli ma il problema maggiore è stata la mancanza di acqua. Tutto sommato sta riprendendo, sto seguendo tutti i lavori mensili. In procinto di una rigenerazione e risemina per infoltirlo ho dato da qualche giorno Vigor liquid per fertilizzare il terreno vorrei dare ora Help micro e i primi di settembre Sprint In in attesa di arieggiRe e riseminare con tutte le procedure dopo metà settembre. Va bene come sequenza , grazie per i consigli. Katia

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 30 agosto 2022 at 15:51 Reply

      Salve Caterina, la concimazione con Sprint N va fatta dopo il primo taglio della risemina.

  5. ENRICO 18 maggio 2022 at 16:47 Reply

    CIAO HO 1000 MQ I PRATO SMINATO 8 ANNI FA A FESTUCA. ORA PER IL 40% E’ INFESTATO DI POA ANNUA . VI SONO RIMEDI ‘ GRAZIE

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 22 maggio 2022 at 09:40 Reply

      Ciao Enrico, qui una strategia.

  6. Giorgio D. 2 settembre 2021 at 10:03 Reply

    Buongiorno, ho un prato creato a settembre 2020 dal mio giardiniere, che ha utilizzato prevalentemente loietto. Il prato fino a giugno era bellissimo, ma non avendo impianto di irrigazione, con il caldo estivo (zona Malpensa) e la carenza idrica, il prato è andato in forte sofferenza, con proliferazione di gramigna e zone secche.
    Adesso ho arieggiato con ottimi risultati, rimozione erba secca e quasi tutte le erbacce.
    Vado ora ad effettuare una risemina, secondo voi se usassi un mix a base festuca arundinacea (maciste) avrei problemi di colorazione disomogenea rispetto all’attuale loietto?
    Se invece usassi la semente VENERE BOTTOS?
    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 13 agosto 2022 at 11:32 Reply

      Ciao Giorno, non necessariamente. Esistono festuche arundinacee scure ma bisogna saperle selezionare.

  7. Beppe 17 agosto 2021 at 21:31 Reply

    Salve,

    questo pomeriggio ho seminato il prato; prima ho smosso con il rastrello il terreno, poi ho sparso il terriccio per tappeto erboso ed infine ho seminato con sementi maciste (50 gr. /mq); dopodichè ho rullato il tutto e concimato con biostart p (40gr./mq.) ed infine irrigato.
    L’unico mio dubbio è non aver rastrellato dopo la semina ma solo rullato.
    E’ forse sbagliato? Perchè i semi sono rimasti in superficie a contatto con il terriccio

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 18 agosto 2021 at 14:35 Reply

      va bene, non serve interrare

  8. Antonio Cesare Esposito 16 agosto 2021 at 12:27 Reply

    Quanto tempo dopo aver irrorato il prato con un biostimolante-concime foliare si può procedere alla tosatura?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 18 agosto 2021 at 14:35 Reply

      48 ore

  9. Loreno 16 agosto 2021 at 11:57 Reply

    Ho il prato con evidenti chiazze di gramigna, cosa fare?Grazie.

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 18 agosto 2021 at 14:36 Reply

      Vedi qui Lorenzo

  10. Enrico 15 agosto 2021 at 16:49 Reply

    Posso usare assieme Help+water plus.
    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 18 agosto 2021 at 14:36 Reply

      No, uno è fogliare, l’altro radicale

  11. Mauro 15 agosto 2021 at 12:26 Reply

    Buongiorno,
    nell’articolo avete indicato Help Micro anche per la carenza di potassio, penso non sia corretto.
    Saluti
    MAuro

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 18 agosto 2021 at 14:37 Reply

      Ciao Mauro, help contiene anche potassio

  12. luciano 15 agosto 2021 at 08:48 Reply

    salve, ad agosto il prato in alcune zone ha cominciato a seccare, è troppo presto innaffiare alle 4 del mattino ? grazie.

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 18 agosto 2021 at 14:37 Reply

      No va bene

  13. luciano 14 agosto 2021 at 20:02 Reply

    salve, irrigare il prato nel periodo giugno/agosto alle 4 del mattino, è troppo presto ?
    grazie, cordiali saluti.

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 18 agosto 2021 at 14:38 Reply

      Va bene a giugno e luglio. Ad agosto spostare alle 6

  14. Cristian Comin 14 agosto 2021 at 12:57 Reply

    Il prato presenta delle zone con del muschio, posso usare il potassio di ferro o rischio di bruciare o rovinare il prato?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 14 agosto 2021 at 13:51 Reply

      ciao CRISTIAN attendi la fine dell’estate e usa questo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo